Scadenza: 31 agosto 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol

Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando prevede un finanziamento di carattere straordinario per la realizzazione di investimenti da parte di Istituzioni Sociali private a seguito e per gli effetti dell'emergenza sanitaria da Covid-19 nell’ambito della tutela e promozione delle minoranze linguistiche cimbra, mòchena e ladina della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol.

Interventi ammissibili

Sono considerati investimenti le spese sostenute per acquisto o il restauro di beni mobili, apparecchiature, dispositivi, attrezzature e servizi funzionali allo svolgimento delle attività linguistiche e culturali di valorizzazione delle minoranze linguistiche regionali e che abbiano una destinazione d’uso pluriennale non limitata ad una singola manifestazione o a singolo progetto.

È considerata ammissibile la spesa strettamente necessaria e funzionale al regolare svolgimento dell’attività culturale statutaria. Nell’ambito degli investimenti sono ammissibili l’acquisto o il restauro di strumenti musicali, l’acquisto o il restauro di costumi tradizionali, l’acquisto di elementi e oggetti identificativi della realtà associativa (bandiere, stemmi, ornamenti, decorazioni etc..), compensi per le attività professionali indispensabili allo svolgimento dell’attività statutaria, spese di investimento in formazione, aggiornamento e partecipazione a corsi di preparazione per l’acquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento delle attività culturali.

Chi può partecipare

Possono accedere ai finanziamenti i soggetti di natura giuridica privata (non persone fisiche - associazioni, fondazioni, comitati, gruppi di lavoro) che operano per il perseguimento delle finalità di valorizzazione linguistica e culturale delle minoranze linguistiche regionali e che pur in presenza di restrizioni e disposizioni limitative imposte dalla situazione di emergenza sanitaria, hanno comunque garantito con continuità l'azione culturale a favore delle comunità di minoranza.

Questi soggetti devono essere regolarmente costituiti (con atto costitutivo e statuto) e/o iscritti al Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS) e:

  • non devono avere scopo di lucro
  • devono avere sede nel territorio della regione
  • devono svolgere un'attività continuativa sul territorio della regione

Entità del contributo

Contributo massimo: 10.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Deliberazione n. 224 del 23/12/2020

Legge regionale 24/5/2018, n. 3

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate con cadenza semestrale entro la fine del mese di febbraio ed entro la fine del mese di agosto dell’anno di riferimento, e comunque in ogni caso prima che siano state sostenute le spese per le quali si intende richiedere il finanziamento.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3-4, pag. 2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.