CFF - Common Fund for Commodities
Il CFC (Common Fund for Commodities) è un Organismo finanziario intergovernativo, il cui Accordo è stato negoziato in sede UNCTAD e firmato nel 1980. Fanno parte del CFC i Paesi Membri dell’UE, l’Organizzazione per l’Unità Africana, il Mercato Comune per il sud est dell’Africa e la Comunità Mercato Comune dei Carabi.
Il Fondo fornisce una serie di strumenti finanziari e tecnici a sostegno dei progetti proposti da imprese, cooperative e istituzioni appartenenti ai paesi membri, tra cui l’Italia.
Queste attività riguardano tutti i segmenti della catena del valore (compresi produzione, trasformazione, finanziamento, marketing ecc.). Sono inclusi i servizi e le funzioni di supporto, finalizzate ad aiutare i partecipanti al processo di generazione del valore a migliorare il benessere economico, sociale e ambientale.
Il sostegno è offerto principalmente attraverso prestiti per finanziare attrezzature, capitale circolante o esigenze di finanziamento commerciale.
Attraverso una gamma di strumenti finanziari, il CFC cerca di sostenere le attività commerciali nel campo dell’Agricoltura, dei Minerali e dei Metalli nei Paesi in Via di Sviluppo. L'intervento dovrebbe, oltre a fornire un solido ritorno finanziario, prevedere anche un rendimento sociale e ambientale misurabile.
La CFC sostiene attività che promuovono il contributo del settore delle materie prime allo sviluppo sostenibile dei paesi membri della CFC nei seguenti aspetti:
Il CFC supporta l'implementazione di attività lungo la catena del valore che:
Saranno prese in considerazione soprattutto le proposte di progetto che prevedano soluzioni innovative per il settore delle materie prime (ad es. Nuove applicazioni agritech, aumento della disponibilità di energia rinnovabile, espansione dei servizi ambientali).
Soggetti pubblici e privati a condizione che:
Budget complessivo: 1.327.350 Euro
Contributo massimo: 106.188 Euro
Quota di co-finanziamento: 50%
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.