Finanzio Brindisi – Contributi per l’abbattimento dei tassi di interesse

Scadenza: 30 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Brindisi

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio Brindisi, a seguito dell’emergenza Covid-19, ha istituito un contributo a fondo perduto con l’obiettivo di agevolare le micro, piccole e medie imprese della provincia nel pagamento degli interessi su finanziamenti e su fidi bancari, richiesti per esigenze di liquidità e per investimenti produttivi.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo le Micro o Piccole o Medie imprese con sede legale o unità operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Brindisi.

Entità del contributo

La somma complessivamente stanziata per l’iniziativa ammonta a 100.000 Euro.

Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto finalizzato all’abbattimento del tasso d’interesse (TAEG) su finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari iscritti all’Albo unico di cui all’art. 106 TUB e su fidi bancari. Per poter beneficiare del contributo i contratti di finanziamento/i fidi bancari devono essere stati formalizzati a partire dal 23/02/2020 per le seguenti finalità:

  • esigenze di liquidità;
  • consolidamento delle passività a breve;
  • investimenti produttivi.

L’entità dell’abbattimento viene determinato nella misura del 100% del tasso di interesse effettivo corrisposto dalle micro, piccole e medie imprese, fino ad un contributo massimo di 5.000 Euro. Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si fa presente che il bando è a sportello e che le domande di contributo verranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione. Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente, dunque non attendete l’ultimo momento ad inviare la vostra domanda.

Fate molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando (Cfr. Art.3 del bando) e accertatevi di essere in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

Si precisa che coloro che hanno già ottenuto un contributo con i precedenti bandi per l'abbattimento tassi di interesse anno 2020 e anno 2021 non possono presentare nuovamente la domanda sulle stesse pratiche di finanziamento, per importi già oggetto di precedente contributo.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.