Fondazione Monte dei Paschi di Siena - Università di Siena - Università per Stranieri di Siena
La Fondazione Monte dei Paschi di Siena promuove la valorizzazione del patrimonio identitario del territorio e sostiene il comparto culturale, sociale e creativo locale, considerando anche l’impatto della cultura sulle dimensioni della salute e del Ben-essere degli individui. Dal 2018 la Fondazione promuove e sostiene il progetto denominato CH-Community Hub Culture Ibride, con il fine di favorire una sperimentazione cittadina sui temi dell’innovazione sociale e del welfare culturale. Nel 2024 il CH incentiverà pratiche di welfare culturale che favoriscano un dialogo intersettoriale stabile e permanente tra pubblico, privato e non profit, la diffusione delle competenze, la maturazione delle capacità di progettare, valutare e rendicontare i risultati e gli impatti.
La Fondazione, in collaborazione con Unisi e Unistrasi, promuove il Bando vie d’uscita culturali 2024 il quale ha l’obiettivo di promuovere un programma di attività per il 2024-25 che contempli percorsi e progettualità sui temi del welfare culturale e della prescrizione sociale, rivolti prioritariamente alle aree principali:
Le proposte candidate dovranno rientrare in uno dei seguenti ambiti:
I programmi progettuali proposti dovranno avere una durata minima di 6 mesi e massima di 1 anno; le proposte progettuali potranno essere realizzate a partire da gennaio 2025.
Il Bando si rivolge esclusivamente alla rete di organizzazioni sociali, sportive, culturali e creative, che fanno parte del CH.
Saranno valutate esclusivamente progettualità proposte in partenariato, composto da 2 o più soggetti del CH, di cui almeno uno scelto tra le 34 organizzazioni iscritte al CH 2024 in qualità di capofila delle reti territoriali partecipanti.
Dotazione finanziaria complessiva: 140.000 Euro
L’eventuale sostegno economico a favore dei progetti candidati sul presente Bando e l’indicazione dell’entità dello stesso potrà essere variabile e sarà determinata in base alla valutazione delle proposte progettuali pervenute, che potrebbero essere, oggetto di successiva co-progettazione.
Saranno valutate positivamente le progettualità che esprimeranno nel budget un cofinanziamento superiore al 30% o che indicheranno risorse recuperate tramite ulteriori fonti di finanziamento.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il bando è articolato in 4 fasi:
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8 del bando).
Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.