Scadenza: 30 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Monte dei Paschi di Siena - Università di Siena - Università per Stranieri di Siena

Dotazione Complessiva
€ 140.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Monte dei Paschi di Siena promuove la valorizzazione del patrimonio identitario del territorio e sostiene il comparto culturale, sociale e creativo locale, considerando anche l’impatto della cultura sulle dimensioni della salute e del Ben-essere degli individui. Dal 2018 la Fondazione promuove e sostiene il progetto denominato CH-Community Hub Culture Ibride, con il fine di favorire una sperimentazione cittadina sui temi dell’innovazione sociale e del welfare culturale. Nel 2024 il CH incentiverà pratiche di welfare culturale che favoriscano un dialogo intersettoriale stabile e permanente tra pubblico, privato e non profit, la diffusione delle competenze, la maturazione delle capacità di progettare, valutare e rendicontare i risultati e gli impatti.

La Fondazione, in collaborazione con Unisi e Unistrasi, promuove il Bando vie d’uscita culturali 2024 il quale ha l’obiettivo di promuovere un programma di attività per il 2024-25 che contempli percorsi e progettualità sui temi del welfare culturale e della prescrizione sociale, rivolti prioritariamente alle aree principali:

  • Prevenzione e promozione
  • Gestione e trattamento

Interventi ammissibili

Le proposte candidate dovranno rientrare in uno dei seguenti ambiti:

  • Trasversale: sperimentazione di interventi in grado di coniugare soluzioni culturali e problemi/domande sociali, mediante il rafforzamento di alleanze di rete tra attori istituzionali, sociali e culturali e l’attivazione di programmi progettuali e/o laboratoriali che propongano un rapporto proficuo tra Arte, Cultura, Sport e Salute e Ben-essere nonché favorire una maggiore coesione sociale, processi di inclusione di comunità emarginate e/o di, gruppi vulnerabili e fragili, e la lotta alle diseguaglianze sociali.
  • Prescrizione Sociale: attivazione di percorsi di promozione, prevenzione, riabilitazione e gestione che, attraverso l’individuazione dei nessi tra problemi sociali e soluzioni culturali, consentano agli operatori culturali e sociali di utilizzare risorse non sanitarie presenti nella comunità di riferimento senese per rispondere ai bisogni dei propri utenti, migliorandone salute e Ben-essere, con specifico riferimento al tema della prescrizione sociale, nonché incoraggiamento all’emersione e formazione di link worker.
  • Mondo giovanile: promozione della salute (fisica e mentale), del Ben-essere (fisico, mentale, emotivo, etc) e della partecipazione attiva degli studenti universitari alla vita della comunità territoriale mediante percorsi laboratoriali (aperti in quota parte anche a persone non iscritte a percorsi di studio universitari), finalizzati a gestire o prevenire fragilità individuali, scoprire nuove abilità, stabilire nuove relazioni, attraverso l’acquisizione di competenze trasversali (life skills), di comunicazione, di ascolto, e il coinvolgimento del mondo universitario nel contesto sociale di riferimento.

I programmi progettuali proposti dovranno avere una durata minima di 6 mesi e massima di 1 anno; le proposte progettuali potranno essere realizzate a partire da gennaio 2025.

Chi può partecipare

Il Bando si rivolge esclusivamente alla rete di organizzazioni sociali, sportive, culturali e creative, che fanno parte del CH.

Saranno valutate esclusivamente progettualità proposte in partenariato, composto da 2 o più soggetti del CH, di cui almeno uno scelto tra le 34 organizzazioni iscritte al CH 2024 in qualità di capofila delle reti territoriali partecipanti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 140.000 Euro

L’eventuale sostegno economico a favore dei progetti candidati sul presente Bando e l’indicazione dell’entità dello stesso potrà essere variabile e sarà determinata in base alla valutazione delle proposte progettuali pervenute, che potrebbero essere, oggetto di successiva co-progettazione.

Saranno valutate positivamente le progettualità che esprimeranno nel budget un cofinanziamento superiore al 30% o che indicheranno risorse recuperate tramite ulteriori fonti di finanziamento.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando è articolato in 4 fasi:

  • Fase 1 - Formazione e accompagnamento alla progettazione avanzata (n.3 incontri mixed mode, in presenza e online, luglio-settembre 2024): il percorso formativo sarà indirizzato prioritariamente ai soggetti capofila iscritti per il CH 2024 e sarà finalizzato all’accompagnamento alla progettazione, con speciale attenzione alla determinazione degli obiettivi, al loro senso generale in termini di welfare culturale e alla definizione del cambiamento atteso in coerenza con il Bando CH sopra menzionato;
  • Fase 2 - selezione proposte progettuali (ottobre 2024): tra le progettualità candidate verranno selezionate le proposte maggiormente rispondenti agli obiettivi del bando, che andranno a comporre il palinsesto di attività di welfare culturale del CH 2024-25.
  • Fase 3 - Formazione e consulenza diretta su programmazione strategica e valutazione partecipata dell’impatto (n.7 incontri mixed mode, in presenza e online ottobre-dicembre 2024): su una selezione di massimo 7 progetti finanziati sul Bando CH verrà articolata una parte di teoria/metodologia avanzata e un laboratorio valutativo sui casi pratici selezionati. Lo scopo è accompagnare gli enti selezionati, attraverso la modellizzazione di strumenti specifici, nella capacità di formulare azioni in grado di collegare concretamente le attività artistiche/culturali con i risultati, misurandone l’impatto generato in ambito sociale.
  • Fase 4 - seguimento progettualità finanziate (indicativamente da ottobre 2024): tutti i soggetti selezionati saranno monitorati dagli uffici nella fase di implementazione operativa del proprio progetto.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8 del bando).

Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.