Scadenza: 14 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Monte dei Paschi di Siena – Associazione Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Dotazione Complessiva
€ 15.000
Finanziamento Massimo
€3.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione intende contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto.

In particolare, il progetto ha, tra i propri obiettivi, quello di rendere i giovani e le giovani tra 15-35 anni protagonisti di una nuova narrativa sulle questioni di genere, per promuovere azioni di sensibilizzazione su tali temi.

Interventi ammissibili

La Fondazione intende promuovere la realizzazione di attività artistiche che mirino a sensibilizzare il pubblico verso il tema della parità di genere. L’attività potrà riguardare qualsiasi ambito artistico; a mero titolo esemplificativo potranno essere proposti: spettacoli musicali, circensi, di danza, di teatro, flash mob, installazioni, esposizioni di fotografia, realizzazione di graffiti, murales, etc.

Saranno considerati positivamente eventuali meccanismi che promuovano spettacoli o attività che riguardino trasversalmente più ambiti artistici.

I progetti potranno riguardare, in maniera non esclusiva, i seguenti macro-temi:

  • il superamento degli stereotipi;
  • il rispetto e la consapevolezza delle identità legate al genere;
  • giovani, adolescenti e violenza di genere;
  • parità di genere nel Sud e nel Nord del mondo.

Le attività dovranno concludersi entro il 31 ottobre 2024.

Chi può partecipare

Sono ammessi a partecipare al bando Enti che siano composti prevalentemente da giovani di età compresa tra i 15 e 34 anni o nella cui attività il protagonismo giovanile abbia un ruolo di assoluto primo piano e che abbiano comprovata esperienza nella realizzazione di progetti di sensibilizzazione e/o eventi culturali, artistico-performativi, educativi che coinvolgano le comunità.

In particolare, il bando si rivolge ad Enti quali:

  • Associazioni studentesche (ovvero costituite in via prevalente da studenti e studentesse universitari/e e/o di scuole secondarie di secondo grado);
  • Enti che abbiano tra i propri soci una prevalenza di persone di età compresa tra i 15 e 34 anni;
  • Enti che lavorino su tematiche giovanili e possano dimostrare una presenza prevalente di giovani nelle proprie attività (come beneficiari e/o come volontari);
  • Enti che abbiano tra i propri soci una prevalenza di persone tra i 15 e 34 anni e che promuovo tematiche di genere e/o protagonismo femminile.

Ogni soggetto potrà presentare soltanto una richiesta di contributo, singolarmente o nell’ambito di un partenariato.

Nel caso di richieste presentate da un partenariato, potranno far parte del raggruppamento – ma non potranno assumere la qualità di capofila – anche:

  • enti non profit aventi sede al di fuori del territorio nazionale;
  • organizzazioni che non abbiano una spiccata prevalenza e/o vocazione giovanile;
  • gruppi informali di giovani;
  • scuole o Università;
  • Enti Locali.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 15.000 Euro.

Saranno finanziate 5 attività artistiche per un importo massimo di 3.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 6, pag. 4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 9, pag. 5 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 11, pag. 5 del bando).

Hai bisogno d maggiori informazioni? Contatta la Fondazione al seguente indirizzo e-mail: DAI@fondazionemps.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.