Scadenza: 21 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Comunità Novarese onlus

Dotazione Complessiva
€ 60.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Bando intende sostenere progetti che, oltre a perseguire la tutela del patrimonio archivistico, librario e museale custodito nel territorio novarese, si propongano di favorire l’evoluzione di archivi, biblioteche e musei in luoghi di cultura innovativi, partecipati e sostenibili.

Interventi ammissibili

Saranno finanziati interventi che mirano a:

  • colmare il ritardo nell’uso del digitale, non solo per preservare il patrimonio o migliorare l’efficienza amministrativa, ma anche e soprattutto per rafforzare la relazione con i fruitori, comprenderne peculiarità, bisogni e aspirazioni e sviluppare modelli di offerta che li mettano al centro del processo di contestualizzazione e valorizzazione, anche connettendo esperienza on-site e on-line
  • sperimentare nuovi approcci divulgativi e didattici, capaci di avvicinare quanti possano sentirsi poco attratti o persino respinti e in grado di coinvolgere le giovani generazioni
  • riposizionare i luoghi di cultura al centro della vita della comunità, rafforzando la loro capacità di promuovere vera inclusione, nutrire il senso civico e la coesione sociale, innescare processi di crescita e migliorare il benessere individuale e collettivo.

Attenzione! NON saranno finanziati:

  • Opere di adeguamento liturgico e/o opere di manutenzione ordinaria;
  • Opere riguardanti immobili destinati a funzione residenziale;
  • La semplice copertura dei costi di gestione dell’Organizzazione o il pagamento di debiti e spese precedenti alla data di presentazione della candidatura;
  • Pubblicazioni non coerenti e finanziariamente non congrue con il piano di valorizzazione proposto;
  • Premi, concorsi, mostre e rassegne;
  • Progettualità basate in larga parte o quasi esclusivamente su eventi;
  • Interventi generici e non finalizzati.

Le azioni progettuali non dovranno risultare già avviate alla data di formalizzazione della candidatura.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda enti di natura non-profit, come gli Enti del Terzo Settore.

La Fondazione non concede, direttamente o indirettamente, contributi, o erogazioni o sostegno di alcun genere a enti o imprese di qualsiasi natura con fini di lucro.

Gli enti pubblici possono essere ammessi al contributo solo se siano capofila o partner di enti del terzo settore e si impegnino a cofinanziare, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento.

Maggiori dettagli alla sezione 3 delle Linee guida per la presentazione dei progetti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 60.000 Euro

Contributo massimo: 20.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 70%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Linee guida presentazione progetti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La Fondazione incoraggia ogni organizzazione beneficiaria a prevedere la possibilità di coprire la parte restante dei costi di progetto, attivando una campagna di raccolta donazioni dedicata, sui conti intestati alla “Fondazione Comunità Novarese onlus”:

  • Bancoposta, codice IBAN: IT63T0760110100000018205146
  • Conto corrente postale N. 18205146

Ulteriori dettagli a pag. 3 del bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. pag. 4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: a.cognata@fondazionenovarese.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.