L'offerta formativa contenuta è in continuità con le precedenti programmazioni, confermando le finalità generali di Fondartigianato e valorizzando le buone pratiche realizzate. Si intende:
Sostenere e diffondere la cultura della formazione continua, con particolare attenzione alle piccole e microimprese.
Rafforzare le competenze delle lavoratrici/lavoratori e la competitività delle imprese, considerando tutti i soggetti operanti nelle aziende e favorendo la formazione per piccoli gruppi.
Offrire opportunità formative per valorizzare il capitale umano, con priorità alla formazione tecnico-professionalizzante.
Sostenere i processi formativi che assicurino gli adempimenti indispensabili e supportino la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Favorire e innovare le metodologie e i processi di apprendimento, in base ai destinatari e alle finalità specifiche degli interventi formativi.
Rafforzare i sistemi territoriali e i settori sviluppando nuove o maggiori competenze per le persone, aumentando la competitività delle imprese tramite politiche formative mirate.
Promuovere politiche di sostegno allo sviluppo economico-produttivo e occupazionale, integrandosi con le risorse e gli interventi delle Istituzioni sul territorio.
Promuovere interventi formativi in integrazione con quelli di sostegno al reddito offerti dai nuovi ammortizzatori sociali.
Supportare l'ampliamento della base dei beneficiari e degli utenti coinvolti nella formazione, rivolgendosi anche ad aziende non ancora aderenti e stimolando il coinvolgimento di aziende che non beneficiano della formazione finanziata dal Fondo.
Realizzare modelli di riferimento condivisi di approccio metodologico, strumentale e di contenuti per la diffusione di buone prassi.
Incentivare le procedure di individuazione, validazione e certificazione delle competenze acquisite durante l’esperienza formativa per renderle spendibili sul mercato del lavoro regionale e interregionale.