Fondazione ASM Brescia
La Fondazione ASM rinnova per il 2024 la linea di finanziamento dedicata alla valorizzazione e alla diffusione di progetti rigorosamente non innovativi, sperimentati con successo, non solo nei limiti dell’orizzonte nazionale. Il bando Usato Sicuro vuole stimolare la cultura dell’emulazione positiva, portare a Brescia e provincia esperienze e modi di pensare mutuati da territori diversi, mettere a sistema, affinando i modelli di riferimento, iniziative consolidate altrove che possano ampliare il loro impatto rendendolo duraturo al di là dei contesti di provenienza.
I progetti dovranno riproporre nella Provincia di Brescia esperienze già realizzate altrove da Enti del Terzo Settore. Le proposte progettuali devono rispondere a esigenze del territorio bresciano in ambito sociale, educativo e culturale, che non abbiano ancora trovato adeguate soluzioni; devono evidenziare un significativo impatto in termini di riduzione delle disuguaglianze e di risposta a bisogni ben definiti, di solidarietà, di valorizzazione di luoghi e di risorse umane.
Non saranno ammessi progetti di enti che copiano sé stessi, replicando le proprie iniziative in luoghi diversi.
Tra le esperienze alle quali attingere, ci potranno essere anche i progetti risultati assegnatari della scorsa edizione del Bando Usato Sicuro, consultabili al seguente link.
Tutte le proposte progettuali devono essere presentate da Enti del Terzo Settore, comprese le imprese sociali.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 100.000 Euro.
La selezione del progetto si articola in due fasi: a fronte di una prima valutazione dell’idea progettuale, se positiva, verrà stanziato un contributo iniziale di 1.500 Euro finalizzato alla messa a punto dello stesso.
La valutazione positiva del progetto definitivo comporterà l’attribuzione di un contributo massimo di 20.000 Euro a copertura di non oltre il 70% dei costi rendicontati
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.