Scadenza: 18 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Carige

Finanziamento Massimo
€25.000
Co-finanziamento
85%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando si rivolge unicamente a beneficio dei comuni dell’entroterra Genovese e Imperiese ed è finalizzato a:

  • promuovere un insieme integrato di interventi socio-psico-educativi, erogati a domicilio, in modo coordinato e continuativo;
  • avviare percorsi di accompagnamento e di sostegno, anche domiciliare, all’autonomia dei destinatari delle iniziative;
  • implementare la “Cultura della Domiciliarità”;
  • dare una risposta tempestiva a bambini e ragazzi vulnerabili o già in forte sofferenza;
  • aumentare la capacità degli enti di intercettare precocemente minori a rischio e di articolare per e con loro una risposta coordinata sul piano educativo e sociale;
  • facilitare la nascita o il rafforzamento di alleanze territoriali tra gli attori del terzo settore, del pubblico e della comunità;
  • migliorare al contempo la qualità dei servizi di assistenza domiciliare attraverso la promozione di iniziative innovative, formative e di ricerca.

Interventi ammissibili

Gli interventi devono essere realizzati nei comuni dell’entroterra Genovese e Imperiese riportati nell’Allegato 1 e devono promuovere delle attività finalizzate a:

  • favorire la permanenza nel proprio contesto socio-familiare;
  • mantenere e/o sviluppare l’autonomia residuale;
  • ritardare per quanto possibile il ricovero definitivo in struttura;
  • valorizzare le capacità assistenziali dei familiari o di altre figure di supporto,

Attenzione! Gli interventi ammissibili devo avere una durata compresa tra i 12 e i 18 mesi.

I destinatari degli interventi possono essere:

  • famiglie con bambini nella fascia d’età 0-6 anni;
  • bambini e/o adolescenti che si trovano situazioni di isolamento sociale e psicologico - persone non autosufficienti o con ridotta autosufficienza;
  • over 70 che si trovano situazioni di isolamento sociale e psicologico;
  • nuclei familiari comprendenti persone con disabilità e/o soggetti a rischio di emarginazione;
  • soggetti già in carico ad altri servizi che necessitano di interventi integrativi assistenziali.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i Comuni dell’entroterra Genovese e Imperiense sotto forma di partenariato composto da un soggetto “capofila” e da almeno altri due soggetti partner tra Fondazioni, Enti, Associazioni e altri soggetti pubblici e/o privati senza scopo di lucro. 

Il dettaglio completo dei requisiti soggettivi e oggettivi necessari per la presentazione delle richieste è riportato all’art. 9, titolo IV del Regolamento per l’attività istituzionale.

Entità del contributo

Finanziamento massimo: 25.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 85%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato 1 – Comuni dell’entroterra Genovese e Imperiese

Regolamento per l’attività istituzionale

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il termine per la presentazione delle proposte è stato prorogato al 18 ottobre 2023.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (cfr. Art. 5, pagg. 5-6 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 6, pagg. 6-7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: : erogazioni@fondazionecarige.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.