Fondazione Carige: Bando "Malati senza diagnosi: Facciamo il punto"

Scadenza: 27 settembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Carige

Bando scaduto

Finalità

Obiettivo del presente bando è quello di sostenere la costituzione o implementazione di un ambulatorio di riferimento per poter creare una base dati unitaria, che possa disporre del maggior numero di informazioni anamnestiche e cliniche possibili e poter quindi implementare percorsi clinico assistenziali specifici.

Per il raggiungimento di tale obiettivo sarà prioritario intercettare i soggetti orfani di diagnosi che afferiscono a servizi del Sistema Sanitario Regionale di Genova e Imperia, raccogliere i dati attraverso metodologie specifiche (solo a titolo esplicativo e non esaustivo: (test, questionari, storie di vita e di malattia, etc.) e realizzare un punto di riferimento per avere un inquadramento diagnostico omogeneo dei casi.

Interventi ammissibili

Fondazione Carige intende sostenere progetti finalizzati alla realizzazione o all’implementazione di ambulatori di riferimento per i pazienti che afferiscono alle strutture sanitarie di Genova e Imperia ed alla formazione del personale sanitario coinvolto.

Nello specifico, tali percorsi dovranno essere progettati seguendo tre macro fasi d’intervento:

  • una prima fase di individuazione e contatto della coorte di riferimento.
  • una seconda fase di creazione o implementazione di un database che raccolga e cataloghi in modo omogeneo e complessivo i casi clinici;
  • una terza fase di studi ed indagini cliniche ed epidemiologiche delle informazioni archiviate per la presa in carico clinico assistenziale e la divulgazione dei risultati ottenuti in termini epidemiologici e scientifici.

Parallelamente dovranno essere previsti momenti di formazione specifica al personale medico e sanitario allo scopo di organizzare e condividere anche possibili linee guida o percorsi clinico assistenziali specifici per la presa in carico di questi pazienti.
Considerando le caratteristiche del target di riferimento, si richiede che le attività definite nel progetto, con particolare riferimento all’implementazione del data base, tengano in debita considerazione tutte le condizioni che concorrono a definire un malato senza diagnosi e le problematiche correlate: condizioni cliniche, sanitarie, sociosanitarie. Dovranno essere esplicitati e chiariti gli indicatori rispetto ai quali il progetto ha intenzione di intervenire, dettagliando percorsi volti ad un miglioramento significativo delle prospettive di vita di questi pazienti, un supporto concreto alle loro esigenze clinico sanitarie, identificare percorsi clinico assistenziali e formare personale medico sanitario dedicato, attraverso una rete che preveda il coinvolgimento di personale specializzato.

Il progetto dovrà avere durata biennale.

Chi può partecipare

Il dettaglio dei requisiti soggettivi e oggettivi necessari per la presentazione di richieste sono riportati nel Regolamento per l’attività istituzionale della Fondazione Carige, presente al seguente link: https://www.fondazionecarige.it/home/documenti/regolamento-attivitaistituzionale/.

Gli enti di natura privata non profit, per poter accedere al Bando devono essere iscritti nel Registro di cui alla Legge Regionale della Liguria 42/2012 “Testo Unico delle norme sul Terzo Settore”.

Sono peraltro esclusi dalla partecipazione a questo bando: le persone fisiche, gli enti aventi fini di lucro e le imprese commerciali (con eccezione delle imprese strumentali, delle imprese sociali, delle cooperative sociali come disciplinate dalla normativa tempo per tempo vigente, oltreché delle cooperative operanti nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero).

Altri requisiti:

  • ogni ente potrà presentare in qualità di capofila un’unica proposta;
  • il progetto dovrà essere realizzato nei territori della Città Metropolitana di Genova e della Provincia di Imperia;
  • ogni progetto presentato dovrà essere munito di un piano di monitoraggio semestrale, che sia da supporto alla relazione finale, nella quale saranno evidenziati i risultati raggiunti (format da compilare allegati al presente bando);
  • l’attività proposta dovrà prevedere la realizzazione di tutte le azioni previste nell’art.2 del presente bando;
  • sarà necessario stipulare una convenzione con la struttura sanitaria pubblica che ospiterà l’ambulatorio; ciò comporta, in tutta evidenza, che il progetto deve essere presentato in partnership tra due o più enti.

Entità del contributo

Fondazione Carige sosterrà le iniziative selezionate, con un contributo massimo di euro 50.000.

Fondazione Carige si riserva la possibilità di erogare una parte del contributo in forma di acconto nel caso in cui il Soggetto vincitore ne facesse formale richiesta. L’entità di tale acconto verrà stabilita nella lettera di delibera, su presentazione della documentazione e delle informazioni richieste nella suddetta lettera e nei suoi allegati.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.