Fondazione Carige
Il presente bando, partendo dalle misure già messe in atto dall’ INPS con la circolare n. 35/2019 per il sostegno al reddito dei lavoratori e delle aziende che hanno subito danni dal crollo Ponte Morandi, nonché da tutte le iniziative già messe in campo da vari soggetti istituzionali e privati, propone l’attivazione di azioni formative specifiche, atte a:
Le azioni di intervento dovranno mettere al centro il cittadino, destinatario del percorso formativo, attraverso un coinvolgimento attivo e partecipativo, dovranno avere come territorio di riferimento la Città metropolitana di Genova e dovranno essere destinate prioritariamente a cittadini che si trovano, direttamente o indirettamente, nello stato di disoccupazione o che hanno subito una riduzione delle ore retribuite, a seguito del crollo del Ponte Morandi, ivi compresi gli addetti diretti e indiretti degli esercizi commerciali.
I progetti finanziati dal bando dovranno più in dettaglio prevedere:
- Una prima fase di ricognizione dei soggetti destinatari della proposta;
- Una seconda fase volta alla creazione di un percorso formativo, che tenga conto di quanto emerso nella fase di ricognizione e che sappia accrescere e sviluppare le competenze necessarie utili per il reinserimento lavorativo.
Nel dettaglio, il percorso formativo dovrà avere le seguenti caratteristiche:
Dovranno essere esplicitamente indicati i criteri che verranno utilizzati per la selezione dei destinatari dell’attività formativa.
- Una terza fase operativa di reinserimento attivo nel mondo del lavoro, che preveda almeno 600 ore (quattro mesi circa) di lavoro retribuito;
- Una quarta fase di monitoraggio, accompagnamento e orientamento da svolgersi durante il periodo di inserimento lavorativo, che rappresenti una risorsa per il neo lavoratore e per l’azienda stessa;
- Una quinta ed ultima fase di valutazione ex-post, verifica e diffusione dei risultati.
L’attività proposta dovrà prevedere:
Altri requisiti:
Possono partecipare bando enti non profit iscritti nel Registro di cui alla Legge Regionale della Liguria 42/2012 “Testo Unico delle norme sul Terzo Settore”.
Sono peraltro esclusi dalla partecipazione a questo bando: le persone fisiche, gli enti aventi fini di lucro e le imprese commerciali (con eccezione delle imprese strumentali, delle imprese sociali, delle cooperative sociali come disciplinate dalla normativa tempo per tempo vigente, oltreché delle cooperative operanti nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero).
Saranno accettate proposte che prevedano obbligatoriamente la regolamentazione del rapporto tra il soggetto assegnatario del presente bando e:
Le proposte approvate da Fondazione Carige, non potranno prevedere un contributo superiore a 50.000 euro.
Il budget previsto dovrà coprire i costi della fase d’aula e i rimborsi spettanti ai soggetti destinatari dell’intervento durante le 600 ore di inserimento lavorativo.
Tali rimborsi non dovranno essere inferiori ad euro 3.000 complessivi.
Sono ammissibili i costi relativi al coinvolgimento di professionisti, sia per la progettazione sia per le attività di supporto organizzativo e gestionale, laddove non vi siano già competenze interne al Soggetto proponente.
Sono ammissibili i costi relativi al coinvolgimento di professionisti, sia per la progettazione sia per le attività di supporto organizzativo e gestionale, laddove non vi siano già competenze interne al Soggetto proponente.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.