Scadenza: 23 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, in linea con i principi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, attraverso il bando vuole intervenire a sostenere progetti di acquisto e allestimento di automezzi ad uso sanitario, sociale e socio-sanitario da parte di enti operanti nel territorio della provincia di Lucca. L’impegno della Fondazione è volto a contribuire al rinnovo e all’ammodernamento del parco-mezzi, in particolare per la gestione degli interventi in emergenza-urgenza, ma anche a incentivare e valorizzare il contributo dei volontari che operano in tali servizi. Nello specifico, gli obiettivi che il bando intende perseguire sono: 

  • rispondere in modo razionale e organico alle esigenze del territorio in tema di salute e, in particolare, nell’ambito delle attività di primo soccorso; 
  • migliorare l’efficienza dei servizi di emergenza – urgenza, sostenendo l’azione di enti e associazioni impegnate su tali servizi; 
  • incentivare la collaborazione tra organizzazioni nell’ottica dell’ottimizzazione di risorse umane e finanziarie; 
  • sostenere lo sviluppo di possibili nuovi approcci alla gestione del trasporto di emergenza-urgenza;
  • incentivare l’opera dei volontari premiando l’alto valore sociale del loro impegno.

Interventi ammissibili

I progetti di questo bando dovranno riguardare le seguenti tipologie di intervento:

  • Acquisto di automezzi adibiti al trasporto sociale, autoambulanze di tipo A o di tipo B (anche usati). In caso di acquisto di autoambulanze, i progetti presentati all’interno di questa linea dovranno avere per oggetto l’acquisto di ambulanze di pronto soccorso aventi, alla data di acquisto del mezzo, caratteristiche e dotazioni di bordo conformi agli standard vigenti, così come stabiliti dalla programmazione sanitaria regionale e dalle normative regionali e nazionali in materia.
  • Interventi di allestimento su automezzi/autoambulanze. Le attrezzature da acquistare devono essere strettamente funzionali al miglioramento del servizio offerto o alla sostituzione di altre strumentazioni non più utilizzabili. 

I predetti veicoli dovranno essere impiegati nell’attività di assistenza sanitaria, di assistenza sociale o socio-sanitaria da svolgersi nel territorio della provincia di Lucca.

Chi può partecipare

La partecipazione al bando è riservata a: 

  • Enti del Terzo Settore di cui all’art. 4 del D.Lgs. 3 luglio 2017 n. 117; 
  • altre Associazioni e Fondazioni che operino in ambito sociale, sanitario e assistenziale
  • Enti religiosi.

Entità del contributo

Lo stanziamento a disposizione ammonta a 300.000 Euro.

La quota di cofinanziamento deve essere almeno il 50% del costo totale del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Ciascun soggetto può presentare una sola richiesta nei bandi sociali (Welfare e comunità, Sport e socializzazione e Quattro ruote per il territorio). 

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. (Cfr. art. 7.2. pag. 8 del bando).

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: interventi@fondazionecarilucca.it 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.