Scadenza: 17 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Scelta di campo è la call for ideas rivolta ai ragazzi e alle ragazze della provincia di Lucca per promuovere le idee dei giovani, per favorire il miglioramento della condizione giovanile a beneficio di una maggiore autonomia, responsabilità e partecipazione dei giovani all’interno delle proprie comunità. Tale call è indirizzata ai giovani del territorio desiderosi di ideare un progetto finalizzato al miglioramento della comunità e di partecipare attivamente alla sua realizzazione.

Scelta di campo si pone infatti come obiettivo la raccolta di idee da parte dei giovani per la promozione dell’empowerment e dell’autonomia dei ragazzi, per azioni che mirino a sviluppare e valorizzare competenze e opportunità in un’ottica di rafforzamento delle potenzialità dei giovani stessi e di sviluppo della comunità locale.

Interventi ammissibili

Le idee potranno quindi riguardare diversi ambiti di intervento purché favoriscano la partecipazione attiva dei beneficiari finali e che coinvolgano attivamente il gruppo/ente proponente.

Saranno considerate positivamente le idee che si riferiscono ad azioni nei seguenti ambiti:

  • incentivare l’attivismo civico;
  • riqualificare o costituire spazi ricreativi, centri di ritrovo per la comunità e per l’aggregazione giovanile (gestiti in prevalenza da giovani con modalità partecipative);
  • promuovere attività di volontariato tra i giovani, anche in associazioni già attive, favorendo così processi di rinnovamento di associazioni già esistenti;
  • promuovere progetti di integrazione intergenerazionale;
  • ripristinare e riqualificare luoghi abbandonati (boschi, edifici, sentieri ciclistici o pedonali) per svolgere attività rivolte ai giovani e alla comunità locale;
  • valorizzare l’ambiente e il territorio, la sua storia e cultura;
  • incentivare il protagonismo giovanile nell’individuazione e attuazione di processi di sviluppo per le aree interne e montane.

Le proposte partecipanti alla call for ideas dovranno inoltre mostrare sensibilità e attenzione:

  • agli aspetti della sostenibilità ambientale, ispirandosi al principio del Do No Significant Harm
  • alla parità e al rispetto dei diritti contro ogni forma di discriminazione contrastando ogni forma di disuguaglianza.

I progetti definitivi dovranno essere formalizzati dai soggetti accompagnatori entro il mese di settembre 2024 (vedere Fase 2 del bando).

Chi può partecipare

Potranno partecipare alla call:

  • Gruppi informali di giovani composti da almeno 3 persone che vivono nella provincia di Lucca. I gruppi devono essere composti per almeno i 2/3 del totale da giovani della fascia d’età 18-30 anni (possono far parte del gruppo, ma non esserne il referente, anche minorenni sopra i 16 anni)
  • Organizzazioni giovanili, ossia enti senza fini di lucro formalmente costituiti con almeno 2/3 di giovani tra i 18 e i 30 anni nell’organo di governo e che operino nel territorio della provincia di Lucca nel settore di intervento oggetto della progettualità proposta. L’Ente deve essere un soggetto ammissibile ai contributi della Fondazione secondo quanto indicato nei bandi vigenti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La call for ideas rappresenta la Fase 1 del bando. Ad essa seguirà la Fase 2 – la chiamata agli enti. La fase 2 sarà emanata attraverso un bando nel mese di luglio 2024 e attraverso questa fase si prevede di coinvolgere organizzazioni del Terzo settore del territorio della provincia di Lucca che potranno richiedere un contributo per iniziative che abbiano come oggetto la realizzazione delle migliori idee selezionate nella fase I. I progetti presentati dagli Enti dovranno infatti essere frutto di un lavoro condiviso di progettazione tra l’Ente (ossia, il soggetto accompagnatore) e il gruppo di giovani che ha proposto l’idea.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. par. 8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.