Scadenza: 15 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariparma

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Cariparma, in linea con le priorità strategiche di rafforzamento delle persone e del territorio e nell’ambito specifico della valorizzazione del capitale umano e sociale, si pone come facilitatore nello sviluppo di una cultura orientata all’apprendimento continuo per la crescita personale e il benessere collettivo. In particolare, il bando mira a:

  • promuovere una cultura dell'apprendimento continuo, incoraggiando la proattività delle persone e delle istituzioni e offrendo strumenti e opportunità di apprendimento, di formazione e sviluppo professionale;
  • fornire servizi di orientamento e consulenza professionale per aiutare le persone a individuare e sviluppare le loro competenze e intraprendere un percorso di carriera coerente e soddisfacente;
  • valorizzare le competenze acquisite anche attraverso esperienza e apprendimento non formale.

Interventi ammissibili

Il bando mira a finanziare progetti e iniziative orientate alla valorizzazione delle competenze e all’apprendimento continuo come leva per lo sviluppo e la realizzazione personale e professionale, con un’attenzione particolare alle fasce di popolazione più fragili dal punto di vista dell’accesso alle opportunità educative e/o dell’inclusione lavorativa. A titolo di esempio, verranno sostenuti progetti che prevedano una o più delle seguenti azioni:

  • realizzazione di programmi di formazione specifica orientati all’inclusione lavorativa e/o programmi di formazione trasversale, che agiscano su competenze cruciali per la realizzazione personale e professionale;
  • realizzazione o rafforzamento di servizi di orientamento, consulenza professionale e coaching, che includano anche una componente di innovazione e/o anche (ma non solo) orientati alle fasce di popolazione più fragili e/o più vulnerabili dal punto di vista educativo e lavorativo, quali NEET, donne, persone in fase di riqualificazione professionale, anche in età avanzata;
  • iniziative che stimolino l’apprendimento e il life long learning e che colleghino ambiti lavorativi e/o educativi differenti, prevedendo il coinvolgimento di università, scuole, imprese, agenzie specializzate e altri attori rilevanti sul territorio;
  • programmi di orientamento scolastico e universitario, che valorizzino passioni e talenti nell’ottica dell’inclusione lavorativa e della realizzazione personale e professionale;

progetti di revisione dei percorsi educativi (scolastici o universitari) che esplorino sistemi per includere l’apprendimento non formale come criterio di sviluppo di competenze rilevanti per la professione.

Chi può partecipare

Possono partecipare al Bando esclusivamente partnership costituite da almeno due soggetti, il cui soggetto responsabile (ente richiedente) deve essere tra quelli indicati al punto 3. del “Regolamento dell’attività erogativa”. Gli enti di formazione professionale saranno ammissibili solo in qualità di fornitori dei servizi.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro. Il contributo massimo assegnabile è pari ad 100.000 Euro, con una quota di cofinanziamento pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 15/01/2024 al 15/03/2024.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pag. 6 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: infocontributi@fondazionecrp.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.