Scadenza: 12 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Obiettivo del Bando è sostenere progetti che possano rappresentare una concreta azione finalizzata alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico, promuovendo al contempo attività di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale presso le comunità di riferimento e sinergie tra soggetti pubblici e privati.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno rispondere almeno ad una delle seguenti finalità:

  • salvaguardare e valorizzare gli ecosistemi del territorio (ad esempio, creazione di corridoi ecologici per la protezione della biodiversità, interventi di forestazione, azioni per preservare l’agricoltura di prossimità, tutela degli insetti impollinatori);
  • migliorare la qualità dell’ambiente urbano (ad esempio, creazione di giardini di comunità, realizzazione di orti urbani, realizzazione di nuovi parchi urbani, azioni di contrasto alle isole di calore);
  • promuovere la mobilità sostenibile (ad esempio, predisposizione e adozione di piani urbani per la promozione della mobilità sostenibile, creazione di circuiti turistici basati sulla mobilità dolce, azioni volte a promuovere l’uso della bicicletta).

Gli esempi riportati hanno carattere esplicativo ma non sono da considerarsi esaustivi.

Il progetto dovrà in ogni caso prevedere azioni di sensibilizzazione che incentivino, presso la collettività di riferimento, la cultura della tutela del patrimonio ambientale, generando dinamiche di cittadinanza attiva. 

Chi può partecipare

La partecipazione è riservata a Comuni o Unioni di Comuni delle province di Padova e Rovigo.

Ogni ente partecipante potrà avanzare, come capofila, richiesta di contributo per la realizzazione di un solo progetto.

La costituzione di forme di partnership non sarà considerata requisito vincolante ma costituirà criterio premiante nell’ambito della valutazione.

Si precisa che eventuali partner di natura “profit” potranno partecipare alla realizzazione del progetto garantendo l’apporto di risorse finanziarie ma non potranno essere destinatari del contributo della Fondazione (partner sostenitore).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Contributo massimo: 100.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le proposte progettuali sono presentate in due fasi:

  • 1ª fase: entro il 12 gennaio 2024;
  • 2ª fase: la chiusura per la presentazione dei progetti definitivi verrà comunicata successivamente agli enti ammessi alla seconda fase. In ogni caso, entro il 15 marzo 2024 la Fondazione pubblicherà gli esiti della valutazione indicando le proposte candidabili alla seconda fase.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. sez. 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 9 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.