Scadenza: 14 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€200.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di sostenere progetti territoriali di rigenerazione incentrati sulla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale delle province di Padova e Rovigo e sulla riattivazione e rifunzionalizzazione di spazi sottoutilizzati, sperimentando modelli che investano sulla dimensione partecipativa delle organizzazioni e delle comunità locali nella costruzione del progetto.

Interventi ammissibili

Potranno essere presentati progetti che:

  • potenzino, attraverso le attività proposte, l’attrattività e la fruibilità di beni culturali, ambientali e di spazi sottoutilizzati di proprietà pubblica presenti nel territorio;
  • rafforzino l'identità delle destinazioni, nel rispetto della vocazione dei territori;
  • favoriscano connessioni tra portatori di interesse attivando il diretto coinvolgimento delle comunità locali in una logica di co-progettazione.

I beni/spazi oggetto di intervento dovranno essere di proprietà di Enti Pubblici.

Chi può partecipare

La partecipazione al Bando è riservata a partnership costituite da Enti Pubblici (a titolo esemplificativo Comuni, Unioni di Comuni, Province, Enti di natura Pubblica Strumentale) ed Enti del Terzo Settore, aventi sede legale o operativa nelle province di Padova e Rovigo.

Si precisa che eventuali partner di natura profit potranno partecipare alla realizzazione del progetto, garantendo l’apporto di risorse finanziarie (partner sostenitore), ma non potranno essere destinatari di contributi dalla Fondazione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Contributo massimo: 200.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 70%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando è strutturato in due fasi: una prima fase che prevede la candidatura di idee progettuali e la presentazione della partnership secondo un iter semplificato e una seconda fase, alla quale potranno accedere solo i soggetti selezionati per la qualità delle proposte, che dovranno cimentarsi nella presentazione di progetti strutturati e partnership formalizzate. Per maggiori dettagli si veda la sezione 6 del bando.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8 del bando).

Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.