Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia in collaborazione con Intesa Sanpaolo Spa, nell’ambito della propria missione di supporto allo sviluppo locale, intende supportare progetti di ricerca applicata e/o di innovazione aziendale proposti da imprese, loro consorzi o associazioni temporanee di imprese della provincia di Pistoia e realizzati in collaborazione con università e/o altri centri di ricerca, suscettibili di avere positive ricadute sulle locali filiere produttive e sullo sviluppo del territorio della stessa provincia.
Il bando prevede la erogazione di contributi a copertura dei costi di assegni di ricerca o borse di ricerca della durata di 12 o 24 mesi, destinati a laureati magistrali per l’attuazione di progetti di ricerca applicata e/o innovazione aziendale.
Saranno valutati ai fini della attribuzione dei contributi i progetti di ricerca:
sottoposti da imprese, loro consorzi, o associazioni temporanee di imprese che hanno sede legale nella provincia di Pistoia, o i cui componenti abbiano sede legale nella provincia di Pistoia, ovvero dispongono in tale provincia di unità locali presso cui il progetto di ricerca verrà sviluppato in misura non inferiore al 60%;
che abbiano a oggetto la ricerca applicata e/o l’innovazione aziendale;
che siano realizzati in collaborazione con Centri di Ricerca e con l’impiego di laureati magistrali destinatari di assegni di ricerca;
che abbiano positive ricadute sulle filiere produttive e sullo sviluppo del territorio della provincia di Pistoia;
che siano svolti per almeno il 60% del tempo complessivamente impiegato presso le strutture, gli stabilimenti, le sedi, i locali delle aziende proponenti.
Gli enti destinatari dei contributi di cui al n. 2 dovranno indire le procedure per il conferimento degli assegni entro e non oltre il 31/12/2023.
Possono richiedere il contributo imprese, loro consorzi o associazioni temporanee di imprese della provincia di Pistoia, in collaborazione con università e/o altri centri di ricerca.
Dotazione finanziaria complessiva: 120.000 Euro
Contributo massimo: 25.000 Euro per anno per ciascun assegno/borsa. Il contributo deve intendersi destinato a copertura totale o parziale dell’importo degli assegni/borse di ricerca, rimanendo a carico dei proponenti ogni ulteriore costo relativo ai progetti proposti, inclusi materiali, attrezzature e locali utilizzati ai loro fini.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. Art 4, pag 4 del bando).
Per ricerca applicata deve intendersi la ricerca pianificata o l’indagine critica miranti ad acquisire nuove conoscenze e capacità, da utilizzare per sviluppare nuovi prodotti, processi o servizi o apportare un miglioramento dei prodotti, processi o servizi esistenti.
Per innovazione aziendale deve intendersi la realizzazione di un nuovo metodo organizzativo nelle pratiche commerciali di un’impresa, nell’organizzazione del luogo di lavoro o nelle relazioni esterne all’impresa.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore ai seguenti recapiti:
telefono: 0573/974221 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.