Scadenza: 24 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariplo

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando punta ad avvicinare le bambine e i bambini ai luoghi della cultura e della comunità, simbolo dell’identità e della storia del territorio in cui vivono. Ciò si colloca in un’ottica di sviluppo di competenze personali, del senso di appartenenza alla comunità e di inclusione socioculturale delle giovani generazioni.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene proposte progettuali che, dimostrandosi sensate e coerenti con il contesto di riferimento, sappiano declinare concretamente e sinergicamente i seguenti tre elementi:

  • Luoghi della cultura: progettare percorsi di visita diffusi e capillari alla scoperta del territorio, con la sua storia e le sue tradizioni, che riguardino numerosi luoghi della cultura;
  • Partecipazione attiva: ideare delle esperienze ad alto tasso di coinvolgimento, capaci di stimolare l’immaginazione e la creatività e di accompagnare le bambine e i bambini nella comprensione del presente;
  • Rete di soggetti coinvolti: essere realizzate da una o più organizzazioni di ambito culturale in collaborazione con gli enti gestori dei luoghi della cultura prescelti e con le scuole e/o con gli enti del terzo settore del territorio.

I progetti candidati dovranno rivolgersi alle bambine e ai bambini di età 6-11 anni, con particolare attenzione al coinvolgimento di soggetti in condizioni di fragilità socioeconomica residenti all’interno del territorio di riferimento di Fondazione Cariplo.

La localizzazione dell’iniziativa deve essere nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo (regione Lombardia e province di Novara e del VCO).

La durata dei progetti è compresa tra 12 e 24 mesi.

Chi può partecipare

Sono soggetti ammissibili al bando in qualità di capofila le organizzazioni no-profit di natura privata che:

  • presentino, tra le finalità principali del proprio Statuto, la gestione di attività e/o beni culturali;
  • vantino, almeno negli ultimi 2 anni, un’attività professionale nel campo della promozione e valorizzazione della cultura verso le fasce giovani e giovanissime della popolazione.

È possibile, ma non obbligatoria, la presentazione di un progetto in partenariato con una o più organizzazioni di natura privata no-profit o pubblica.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro

Contributo massimo: 50.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 75%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 4.3, pag. 5 del bando).

Attenzione! Non saranno considerati ammissibili alla valutazione i progetti che:

  • siano presentati da scuole o altri istituti di formazione, pubblici o privati, in veste di capofila;
  • prevedano l’acquisto e la ristrutturazione di immobili;
  • presentino solamente uno o due dei tre elementi costitutivi indicati nelle Linee guida.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.