Fondazione Cariplo
Il bando intende sostenere iniziative di intercettazione, aggancio e (ri)attivazione di giovani che non stanno né studiando né lavorando, con specifica attenzione ai più fragili (caratterizzati da bassa scolarizzazione e disoccupazione di medio lungo periodo), favorendone l’aumento dell’occupabilità e dell’occupazione o la ripresa del percorso formativo.
Nello specifico, il bando mira a:
L’attivazione dovrà consistere, alternativamente:
I progetti devono prevedere, come esito dell’intervento, l’attivazione di almeno 15 neet nei termini indicati nel paragrafo 3 del bando.
I giovani beneficiari dei progetti dovranno possedere i seguenti requisiti:
I progetti devono essere realizzati nel territorio della Lombardia o delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola e avere una durata di 24 mesi.
Le richieste di contributo potranno essere presentate, in qualità di capofila, esclusivamente da organizzazioni private senza scopo di lucro con esperienza specifica sulle politiche giovanili.
Il bando prevede la collaborazione obbligatoria con un centro per l’impiego o un ente accreditato per i servizi al lavoro. I centri per l’impiego pubblici e gli enti accreditati non profit potranno essere partner, gli enti accreditati profit potranno essere soggetti in rete.
Il coinvolgimento di altri soggetti, quali scuole, servizi territoriali, enti formativi, oratori, associazioni sportive, informagiovani, aziende, etc., è auspicabile seppur non obbligatorio.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.300.000 Euro
Contributo massimo: 300.000 Euro
Contributo minimo: 100.000 Euro
Quota di cofinanziamento massima: 100%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Neetwork in rete è un bando con scadenza a due fasi:
Qui si riporta la scadenza ultima.
In considerazione della complessità di intercettare e attivare la fascia di beneficiari identificata, il bando non prevede il cofinanziamento obbligatorio da parte degli enti. Tuttavia, sarà considerato un elemento di merito l’eventuale cofinanziamento da parte di soggetti privati.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.3, pagg. 5-6 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 6, pag. 7 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
La Fondazione sulla sezione della pagina web dedicata al bando, mette a disposizione anche delle slide e una video-presentazione del bando. Si consiglia, pertanto, la loro visione per poteer avere tutti i dettagli in merito.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: progettoneetwork@fondazionecariplo.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.