Scadenza: 26 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariplo

Dotazione Complessiva
€ 800.000
Finanziamento Massimo
€200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende sostenere progetti di ricerca che applichino le tecniche e i metodi della Scienza dei dati per analizzare la relazione tra uso del suolo e cambiamento climatico e generare basi conoscitive utili a favorire nuove opportunità di sviluppo per il carbon farming.

Interventi ammissibili

Per essere considerati ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • sviluppare ricerca indipendente per fini di pubblica utilità;
  • proporre un disegno di ricerca che utilizzi metodi e tecniche della Scienza dei Dati;
  • utilizzare i dataset messi a disposizione da Fondazione Patrimonio Ca’ Granda e Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo ETS;
  • identificare come responsabile scientifico dell’unità capofila un ricercatore con un’età massima di 45 anni, compiuti entro la data di scadenza del bando.

I progetti dovranno avere durata massima pari a 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare gli enti pubblici o privati non profit che svolgono attività di ricerca scientifica. Unicamente in qualità di partner, potranno essere coinvolti anche Enti di Terzo Settore quali, ad esempio, organizzazioni private non profit attive in campo ambientale e/o agricolo. I soggetti capofila dovranno necessariamente possedere una struttura operativa situata sul territorio di prioritario riferimento della Fondazione, ovvero Lombardia e province di Novara e del Verbano Cusio Ossola. Eventuali partner di progetto potranno essere localizzati anche in altri territori.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 800.000 Euro.

Il contributo massimo ammonta a 200.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. 4.3, pag. 7 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 4.2 del bando).

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta lo staff dell’area Ambiente e dell’area Ricerca scientifica mediante i recapiti disponibili sul sito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.