Scadenza: 30 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariplo

Dotazione Complessiva
€ 800.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

“Data Science for Health - Studiare la rappresentatività degli studi clinici per sviluppare cure più efficaci per tutti” è un bando con scadenza emesso dall’Area Ricerca Scientifica e Trasferimento tecnologico che si inserisce nell’obiettivo strategico “Ricerca scientifica: sostenere ricerca multidisciplinare per il benessere delle persone e dello sviluppo socio-economico delle comunità.”

Interventi ammissibili

I proponenti dovranno: esplicitare ipotesi conoscitive originali, rappresentare in maniera precisa le tecniche e i metodi della Scienza dei Dati che intendono applicare ed elaborare modelli e linee guida per sviluppare cure più efficaci per tutti. Nel caso in cui, nell’ambito della ricerca proposta, verranno utilizzati ulteriori dataset per analisi di confronto, i proponenti avranno cura di descriverli in dettaglio precisando il valore aggiunto per il raggiungimento degli obiettivi progettuali.

Nello specifico, per essere considerati ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • sviluppare ricerca indipendente per fini di pubblica utilità;
  • proporre un disegno di ricerca che utilizzi metodi e tecniche della Scienza dei Dati;
  • utilizzare il dataset messo a disposizione da Novartis Farma S.p.A.

Chi può partecipare

Possono partecipare Enti pubblici o privati non profit che svolgono attività di ricerca scientifica. Unicamente in qualità di partner, potranno essere coinvolti anche Enti di Terzo Settore quali, ad esempio, le associazioni di pazienti. I soggetti capofila dovranno necessariamente possedere una struttura operativa situata sul territorio di prioritario riferimento della Fondazione, ovvero Lombardia e province di Novara e del Verbano Cusio Ossola. Eventuali partner di progetto potranno essere localizzati anche in altri territori.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 800.000 Euro.

La richiesta di contributo non dovrà essere superiore a 200.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 4.3, pag. 7 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta lo staff tramite i riferimenti della sezione Area Ricerca scientifica.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.