Fondazione Cariplo
Fondazione Cariplo intende facilitare processi di rigenerazione a base culturale sostenendo, anche attraverso percorsi di ascolto e coinvolgimento della cittadinanza e delle istituzioni, la realizzazione di interventi di riuso e di riqualificazione di edifici in disuso o sottoutilizzati e delle aree circostanti, al fine di sperimentare ed avviare nuove funzioni di natura culturale ed artistica e di restituire alla fruizione delle comunità tali luoghi.
La Fondazione premierà proposte inserite in processi di rigenerazione a base culturale di contesti urbani, territoriali e paesaggistici che contemplino la rifunzionalizzazione e/o il recupero di edifici, o porzioni di essi e delle aree circostanti.
I progetti dovranno garantire un’apertura continuativa di tali luoghi, prevedendo l’attivazione di nuove funzioni d’uso di natura culturale, anche di carattere sperimentale; dovranno inoltre contemplare azioni ed impatti sulle aree circostanti, specie se in stato di degrado e incuria, anche attraverso la realizzazione di forme artistiche, installazioni di design e site-specific o il ricorso all’utilizzo del verde.
I progetti dovranno prevedere un piano di monitoraggio e valutazione dei risultati, ad esempio, in termini di apertura effettiva e continuativa dei luoghi, partecipazione della cittadinanza alle proposte e alle attività, ampliamento della rete dei soggetti coinvolti, capacità di generare risorse e di creare opportunità di lavoro.
Le candidature dovranno essere riferite a edifici dismessi o sottoutilizzati, o porzioni di essi, particolarmente significativi in termini di posizione, valore identitario per le comunità, anche in connessione con le aree circostanti, specie se in condizioni di degrado ed incuria.
Gli immobili oggetto d’intervento dovranno essere situati nel territorio della regione Lombardia o delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.
I progetti dovranno avere una durata compresa tra i 12 e i 36 mesi, con avvio successivo alla data di scadenza del bando.
Possono presentare richiesta Enti pubblici, Enti ecclesiastico-religiosi, Organizzazioni private noprofit, singolarmente o in partenariato con altri soggetti ammissibili. Qualora la candidatura sia presentata da un ente pubblico o da un ente ecclesiastico-religioso, è obbligatoria la presentazione in forma di partenariato con un ente del Terzo Settore attivo in campo culturale.
Gli enti proprietari e/o affidatari (possessori o detentori) degli edifici interessati dal progetto dovranno essere coinvolti in qualità di capofila o partner. I proprietari degli immobili - anche qualora esterni al partenariato - dovranno in ogni caso godere dei requisiti di ammissibilità al contributo di Fondazione.
Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro
Contributo massimo: 350.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 70%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Fare molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando (Cfr. Art 4.1, pag. 4 e 5 del bando) e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.
Prestare attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. Art. 4.3, pag 6 del bando).
Attenzione! L’avviso richiede l’allegazione di documentazione obbligatoria relativa agli immobili per i quali si chiede il contributo, si consiglia di consultare l’Art. 4.2, pagg. 5 e 6 del bando.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.