Fondazione Cariplo
L’obiettivo del bando è sostenere l’elaborazione di nuove strategie per una transizione ecologica nei territori di montagna storicamente caratterizzati dal turismo invernale da neve nello scenario del cambiamento climatico. In particolare, si intende contribuire a:
Il bando intende promuovere: processi partecipativi (ad es. comunità di pratica, percorsi di animazione territoriale, attivazione delle comunità, e apprendimento collettivo); co-programmazione di politiche pubbliche e co-progettazione di interventi tra Amministrazione e cittadini; iniziative di animazione culturale (ad es. mappe di comunità) per facilitare il coinvolgimento civico nei territori montani.
Per essere considerati ammissibili, i progetti dovranno essere localizzati in aree montane storicamente vocate al turismo invernale da neve in Lombardia e nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola e devono avere una durata massima di 18 mesi.
I progetti potranno essere presentati da organizzazioni private senza scopo di lucro o enti pubblici.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 300.000 Euro.
La richiesta di contributo non può essere superiore a 60.000 Euro e all’80% dei costi totali.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 4.3, pagg. 4-5 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. I contatti per l'Area Ricerca Scientifica sono disponibili sul sito della Fondazione al seguente link.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.