Fondazione Cariplo
Fondazione Cariplo intende sostenere processi di riutilizzazione di edifici in disuso o sottoutilizzati per sperimentare nuove funzioni di natura culturale e restituire alla fruizione delle comunità tali luoghi e gli spazi circostanti, in una prospettiva durevole e sostenibile.
I progetti potranno essere riferiti a edifici dismessi o porzioni di essi, collocati in aree urbane ed extraurbane e particolarmente significativi in termini di posizione, valore identitario per le comunità, versatilità d’uso, connessione con altri spazi, anche aperti. Le proposte dovranno ambire a costruire un’offerta culturale stabile, attrattiva e coerente con il contesto e proporre servizi utili a garantire la sostenibilità economico-finanziaria, anche attraverso la valorizzazione e la reinterpretazione delle filiere produttive locali e delle reti di soggetti attivi sul territorio, con particolare attenzione alle giovani realtà emergenti.
A titolo esemplificativo, le iniziative potranno comprendere:
Il progetto dovrà essere localizzato nel territorio di riferimento della Fondazione (la regione Lombardia e le province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola).
La durata è compresa tra i 24 e i 36 mesi, con avvio successivo alla data di presentazione del progetto inclusa la fase di “Sperimentazione".
I progetti dovranno essere presentati da un partenariato che preveda la partecipazione degli enti proprietari e/o dei soggetti affidatari degli edifici e delle organizzazioni del Terzo Settore, di cui almeno una presenti tra le finalità principali del proprio Statuto la gestione di attività culturali.
La dotazione finanziaria complessiva: 3.500.000 Euro.
Contributo massimo per progetto: 250.000 Euro e comunque non superiore al 75% dei costi totali preventivati.
Pagina web per formulari e documenti
Guida alla presentazione dei progetti su bandi
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si consiglia la lettura scrupolosa delle Linee guida (Paragrafo 4, pagg. 3 e seguenti del bando) e di non trascurare le note a piè di pagina.
Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicurati che i soggetti che decidi di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le tue stesse motivazioni. Se non hai un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando.
Attenzione! La Fondazione, in quanto soggetto privato, non è tenuta all’osservanza di procedure di evidenza pubblica e ha la facoltà di non assegnare in tutto o in parte il budget previsto. Si consiglia pertanto di visitare periodicamente il sito web della Fondazione.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.