Scadenza: 31 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Dotazione Complessiva
€ 2.100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Con questo bando la Fondazione agevola progetti candidabili a finanziamenti dal PNRR o ad altre linee di intervento, comunitarie, nazionali o regionali, nei settori digitalizzazione, cultura e turismo, transizione ecologica, infrastrutture, istruzione e ricerca, inclusione e salute.

Il bando offre un supporto finanziario all’esecuzione della progettazione con la finalità di:

  • agevolare la redazione di progetti che, per qualità intrinseca e per incidenza effettiva sullo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio della provincia di Pistoia, abbiano significative possibilità di intercettare risorse rese disponibili dal PNRR e dalle altre linee di finanziamento pubblico ordinarie e straordinarie;
  • ottimizzare e accelerare le capacità di progettazione incentivando anche una più estesa collaborazione per privilegiare interventi orientati a ottenere ricadute a livello sovracomunale.

Come ulteriore forma di sostegno, il bando prevede anche la prestazione di un servizio di consulenza svolto dalla società Sinloc.

Interventi ammissibili

Possono essere presentate domande di contributo relative a candidature e progettazioni di iniziative candidabili a bandi/avvisi di finanziamento, che risultino già aperti o la cui apertura sia stata programmata o annunciata da parte dell’ente finanziatore, senza vincoli e/o indicazioni settoriali quanto al loro contenuto, ferma restando la loro attinenza con le sei missioni di intervento del PNRR.

La contribuzione offerta dalla Fondazione si articola in tre linee di intervento alternative:

  • Linea A) Finanziamento a fondo perduto per spese di candidatura e di progettazione (anche Progettazione Preliminare, Definitiva e Esecutiva), relative alla partecipazione a bandi/avvisi indicati dal richiedente, con esclusione delle spese relative al personale interno;
  • Linea B) Prestazione di servizi di consulenza (effettuati da Sinloc) di supporto alla candidatura a bandi/avvisi concernenti l’attuazione delle missioni previste dal PNRR o di altra linea di finanziamento europea o nazionale;
  • Linea C) Finanziamento a fondo perduto per spese di progettazione (anche Preliminare, Definitiva ed Esecutiva) per il completamento di iniziative già candidate o candidabili a bandi/avvisi di finanziamento e di cui comunque sia stata avviata l’attuazione, con esclusione delle spese relative al personale interno.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando i Comuni della Provincia di Pistoia, la Diocesi di Pistoia e quella di Pescia.

Gli enti ammissibili potranno presentare domande di finanziamento per iniziative da realizzare singolarmente o in partenariato tra loro.

Sono ammesse anche domande che prevedono partnership con soggetti privati ma dai contributi previsti saranno escluse le spese a carico dei privati partecipanti.

Nell’assegnazione del contributo saranno preferite le iniziative presentate da più EELL e Diocesi in forma aggregata, che potenzialmente possono avere un impatto più rilevante sul territorio.

Attenzione! È esclusa dalla contribuzione offerta dal bando l’Amministrazione Provinciale di Pistoia.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 2.100.000 Euro di cui

  • 1.900.000 Euro per la Linea A
  • 100.000 Euro per la Linea B
  • 100.000 Euro per la Linea C

Contributo massimo:

  • Linea A: 70.000 Euro
  • Linea B: tra 6.500 Euro e 15.000 Euro (in funzione del numero di ore impegnate da Sinloc Spa per le attività da svolgere)
  • Linea C: 20.000 Euro

Quota di cofinanziamento:

  • Linea A: 70%
  • Linea B: 100%
  • Linea C: 70%

Per le domande inerenti la Linea A, soltanto gli EELL con meno di settemila abitanti potranno beneficiare di un contributo pari al 100% dei costi per progetti singolarmente presentati, fermo restando il limite massimo di 70.000 Euro a richiesta.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Aggiornamento al 05/05/2023. Il bando è stato modificato ed è stata introdotta un'altra Linea di Intervento (Linea C). Si consiglia di prendere visione della versione aggiornata del documento e delle informazioni aggiuntive.

Si fa notare che ciascun Ente richiedente tra quelli ammissibili potrà presentare più di una domanda di contributo. Il numero delle domande presentabili è differente per ciascun Ente, si consiglia pertanto di consultare pagina 3 del bando per avere maggiori dettagli a riguardo.

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. (Cfr. Art. 4, pagg. 3-4 del bando).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il la tua domanda possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 6, pagg. 4-5 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 7, pag. 5 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: progettiamo@fondazionecaript.it. Alle domande in tal modo ricevute la Fondazione provvederà a fornire risposta entro congruo termine, anche eventualmente attraverso FAQ.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.