Scadenza: 16 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia (Caript)

Dotazione Complessiva
€ 425.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Tra le sfide ritenute prioritarie dalla Fondazione, figurano i campi della formazione e della ricerca.

Il bando ha, infatti, l’obiettivo di sostenere lo sviluppo del territorio pistoiese attivando collaborazioni con università e centri di ricerca erogando contributi per assegni e borse di ricerca e sostenendo, in questo modo, progetti di ricercatori under 40 che abbiano una ricaduta sul territorio della provincia di Pistoia.

Grazie anche al supporto di Intesa Sanpaolo Spa, viene promossa anche una specifica linea d’intervento per favorire il trasferimento delle conoscenze acquisite in ambito scientifico alle imprese del territorio, con l’obiettivo di innovare prodotti, servizi, processi produttivi e organizzazione del lavoro.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene le seguenti tipologie di progetti:

Azione A – Ricerca Scientifica

  • Progetti di ricerca scientifica riferibili a uno o più settori ERC (Scienze sociali ed umanistiche, Scienze fisiche, chimiche e ingegneristiche, Scienze della Vita e rispettivi sottosettori meglio specificati nell’allegato A1 del bando) che producano un impatto positivo e quantificabile sul territorio della provincia di Pistoia. Il progetto viene realizzato mediante l’attivazione di assegni di ricerca di durata annuale o biennale a favore di giovani ricercatori under 40.

Azione B – Innovazione Aziendale

  • Progetti di ricerca applicata e/o innovazione aziendale che producano positive ricadute sulle locali filiere produttive e sullo sviluppo del territorio della provincia di Pistoia. Le attività di ricerca proposte devono svolgersi in mi-sura non inferiore al 75% all’interno dell’impresa/ consorzio proponente grazie all’impiego di laureati magistrali destinatari di assegni di ricerca o borse di ricerca di durata annuale o biennale.

I progetti possono avere una durata di 12 o 24 mesi. Le attività di ricerca devono essere avviate necessariamente entro il 1° gennaio 2025.

Chi può partecipare

Per l’Azione A, possono presentare domanda le università, le istituzioni e gli enti pubblici di ricerca e sperimentazione, ecc. presenti su tutto il territorio nazionale. Il progetto può essere realizzato in collaborazione con qualsiasi altro ente che si impegni, tra le altre cose, a:

  • collaborare assiduamente con l’università o l’istituto di ricerca per lo svolgimento del lavoro candidato al finanziamento;
  • mantenere la propria sede nella provincia di Pistoia per almeno 5 anni dalla data del presente bando;

I progetti candidati per l’Azione B devono essere obbligatoriamente presentati e realizzati da università, istituzioni ed enti pubblici di ricerca congiuntamente a imprese/consorzi aventi sede legale o operanti sul territorio della provincia di Pistoia o che abbiano in tale territorio unità operative.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 425.000 Euro, di cui:

  • 300.000 Euro per l’Azione A
  • 125.000 Euro per l’Azione B

Il contributo della Fondazione copre:

  • per l’Azione A, il 75% del costo di un assegno di ricerca della durata di 12 o 24 mesi per un importo massimo del contributo di 24.800 Euro per ciascun anno del progetto
  • per l’Azione B, il 100% del costo di un assegno o borsa di ricerca della durata di 12 o 24 mesi fino ad un importo massimo del contributo di 25.000 Euro per ogni anno di attività di ricerca.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Gli esiti del bando verranno pubblicati sul sito della Fondazione nella sezione Bandi entro il 30 giugno 2024. Resta aggiornato!

Attenzione! I soggetti proponenti devono obbligatoriamente rispettare gli impegni richiamati nel bando per ciascuna delle due tipologie di intervento (Cfr. par. 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 9 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: interventi@fondazionecaript.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.