Scadenza: 30 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Caript

Dotazione Complessiva
€ 450.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia intende promuovere la salvaguardia e la messa in sicurezza del patrimonio artistico e culturale della provincia di Pistoia rispetto al degrado fisico derivante dal tempo e dagli eventi calamitosi, nonché la loro valorizzazione. Inoltre, considerato che detto patrimonio costituisce un bene comune, che deve essere protetto, custodito e reso fruibile nel modo più ampio, preferibilmente anche con l’ausilio delle nuove tecnologie informatiche, la Fondazione intende sostenere altresì azioni di inventariazione, catalogazione, conservazione di archivi, cataloghi, collezioni e raccolte di opere e documenti di rilevanza storico-artistica e, in particolar modo, la loro digitalizzazione.

Interventi ammissibili

I progetti presentati all’interno del bando possono avere per oggetto il restauro, la protezione e la conseguente valorizzazione di beni mobili (tele, organi, statue, beni librari, arredi lignei…) e beni immobili, presenti sul territorio della provincia di Pistoia, sottoposti a vincolo ai sensi del D.Lgs 42/2004 (Codice Beni Culturali). Eccezionalmente, ove congruamente motivati, potranno presentarsi richieste di contributo anche per progetti riguardanti beni che, pur non essendo sottoposti a vincolo ai sensi del D.Lgs 42/2004, risultino comunque di evidente valore storico, artistico, culturale o che costituiscano un rilevante valore testimoniale per il territorio di riferimento. Saranno altresì ammessi al bando i progetti di restauro di unità bibliografiche e archivistiche, nonché la digitalizzazione, l’inventariazione e la catalogazione elettronica di collezioni e raccolte di opere e documenti di pregio e rilevanza storico artistica. I suddetti progetti dovranno essere finalizzati a consentire una più ampia fruizione del patrimonio storico-artistico, a favorire le attività di tutela e conservazione dello stesso e a valorizzare le opere d’arte presenti sul territorio pistoiese.

I progetti dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2025.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda per il finanziamento di progetti riferibili all’ambito suddetto, gli enti pubblici, gli enti ecclesiastici e religiosi, gli enti del Terzo Settore di cui all’art. 4 del D. Lgs. 3 luglio 2017 n. 117, le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS).

Ciascun soggetto ammesso può presentare una sola domanda di contributo.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 450.000 Euro, di cui:

  • 360.000 Euro per interventi sui beni immobili;
  • 45.000 Euro sui beni mobili;
  • 45.000 Euro per progetti di inventariazione, catalogazione e digitalizzazione di beni archivistici.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 4, pag. 3 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: interventi@fondazionecaript.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.