Scadenza: 28 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Caript

Dotazione Complessiva
€ 475.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Attraverso il bando si intendono sostenere progetti di salvaguardia, messa in sicurezza e promozione del patrimonio artistico e culturale presente nella provincia di Pistoia. Il bando sosterrà la realizzazione di una vasta serie di interventi di restauro e valorizzazione dei beni culturali compresi quelli archivistici, al fine di agevolarne la conoscenza e la fruizione da parte del pubblico.

Interventi ammissibili

I progetti presentati all’interno del bando possono avere per oggetto il restauro, la protezione e la conseguente valorizzazione di beni mobili (tele, organi, statue, beni librari, arredi lignei…) e beni immobili, presenti sul territorio della provincia di Pistoia, sottoposti a vincolo ai sensi del D.Lgs 42/2004 (Codice Beni Culturali).

Saranno altresì ammessi al bando i progetti di restauro di unità bibliografiche e archivistiche, nonché la digitalizzazione, l’inventariazione e la catalogazione elettronica di collezioni e raccolte di opere e documenti di pregio e rilevanza storico artistica. I suddetti progetti dovranno essere finalizzati a consentire una più ampia fruizione del patrimonio storico-artistico, a favorire le attività di tutela e conservazione dello stesso e a valorizzare le opere d’arte presenti sul territorio pistoiese.

I progetti dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2026.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda gli enti pubblici, gli enti ecclesiastici e religiosi, gli enti del Terzo Settore, le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 475.000 Euro, di cui:

  • 375.000 Euro per interventi sui beni immobili;
  • 50.000 Euro per interventi su beni mobili;
  • 50.000 Euro per progetti di inventariazione, catalogazione e digitalizzazione di beni  archivistici.

Il contributo della Fondazione non potrà superare il 50% del costo complessivo del progetto e comunque non può essere superiore a:

  • 75.000 Euro per interventi sui beni immobili;
  • 10.000 Euro per interventi su beni mobili;
  • 10.000 Euro per progetti di inventariazione, catalogazione e digitalizzazione di beni archivistici.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.1 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: interventi@fondazionecaript.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.