Scadenza: 15 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Dotazione Complessiva
€ 380.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione intende stimolare la produzione, la diffusione e la valorizzazione di attività culturali in quanto vengono ritenute azioni strategiche per favorire e promuovere la crescita e lo sviluppo della società. La nuova edizione del Bando Digitale per la Cultura 2024 è frutto di un percorso partecipato promosso dalla Fondazione Caritro e realizzato in collaborazione con BAM! Strategie Culturali, che ha visto realtà culturali private e pubbliche mettersi a disposizione per condividere i bisogni del settore culturale nell'ambito del digitale.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere progetti di rete tra organizzazioni del settore culturale - Arti performative e MAB (Musei, Archivi e Biblioteche) - che sperimentino soluzioni digitali in almeno uno dei seguenti ambiti:

  • Offerta culturale: per il miglioramento dell'offerta, esistente o da implementare, con nuove funzionalità e caratteristiche, o che introduca una nuova soluzione rispondente a dei bisogni individuati
  • Comunicazione e pubblici: in un'ottica di accessibilità (motoria, visiva, uditiva, sociale, economica) e di Audience Development
  • Processi e organizzazione: per un investimento strategico che efficienti i processi organizzativi e l'utilizzo delle risorse.

I progetti devono essere realizzati nella Provincia Autonoma di Trento e devono avere una durata massima 24 mesi.

Le realtà culturali possono presentare un solo progetto come capofila.

Chi può partecipare

Il bando è destinato a reti formate da almeno 2 realtà, di cui:

  • Capofila: una realtà culturale capofila, senza scopo di lucro, pubblica o privata impegnata nella conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio artistico o delle arti performative, con sede legale in Provincia autonoma di Trento;
  • Partner: una realtà culturale partner, senza scopo di lucro, pubblica o privata impegnata nella conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio artistico o delle arti performative, non necessariamente con sede legale in Provincia autonoma di Trento.

Eventuali altri partner, come ad esempio, quelli che operano nel settore sociale, potranno essere inseritinel partenariato.

Si chiede inoltre di individuare un fornitore chiave: un ente (azienda, startup, dipartimento universitario, ente di ricerca, etc.) che si pone come fornitore di soluzioni e innovazione tecnologica, che viene consultato anche in fase di progettazione, senza che assuma il ruolo di partner nel progetto.
Tale ente dovrà già Assere individuato in fase di presentazione del progetto e potrà avere sede legale anche fuori dalla Provincia autonoma di Trento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 380.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 70.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione dei progetti (Cfr. Paragrafo, pag.4 del bando). Il punteggio più alto è previsto per:

  • il potenziale interesse culturale della proposta per il sistema trentino;
  • la capacità di sperimentare soluzioni innovative nell’applicazione di tecnologie dell’informazione e della comunicazione per facilitare e accrescere la fruizione culturale.

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione.

Attenzione! Si consiglia di leggere attentamente tutti i dati necessari all’accreditamento della realtà capofila (Cfr. pag. 4 del bando).

Prendi contatti diretti con l’Ente erogatore. In questo modo potrai ricevere maggiori dettagli e informazioni sul bando:info@fondazionecaritro.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.