Scadenza: 18 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Verona

Dotazione Complessiva
€ 2.200.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando sostiene concrete progettualità finalizzate all’attivazione e gestione di Comunità Energetiche Rinnovabili e al raggiungimento degli obiettivi nazionali ed europei di transizione energetica, con particolare attenzione all’inclusione sociale e alla lotta alla povertà energetica.

Interventi ammissibili

Nello specifico la Fondazione intende promuovere e sostenere progetti finalizzati alla creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili, quali strumenti per:

  • Installare nuova capacità produttiva da impianti a fonte rinnovabile, che garantiscano maggior autonomia energetica ai territori e diminuiscano l’impatto antropico sull’ambiente;
  • Diffondere la cultura della sostenibilità;
  • Rilanciare il senso di comunità e gli strumenti democratici di partecipazione attiva e condivisa;
  • Contrastare situazioni di povertà energetica e rispondere a tematiche sociali locali.

Le candidature presentate dovranno indicare concreti output generabili nell’arco della durata progettuale (i.e. capacità rinnovabile installata, CO2 evitata, numero di membri della CER).

Gli interventi dovranno essere realizzati esclusivamente nel territorio delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.

I progetti dovranno avere durata massima di 12 mesi.

Chi può partecipare

La Fondazione può disporre erogazioni a favore di enti pubblici, purché non costituiti in forma di impresa, di enti civilmente riconosciuti nonché di enti privati, che siano senza scopo di lucro e siano costituiti per atto pubblico, o scrittura privata autenticata o per scrittura privata registrata.

Sono pertanto ammesse candidature da parte di:

  • Comuni
  • Unioni di Comuni
  • Enti del Terzo Settore (ETS)
  • le imprese strumentali dedicate al perseguimento dei compiti istituzionali;
  • le cooperative sociali
  • le imprese sociali
  • le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero.

I beneficiari devono avere sede legale/operativa nel territorio delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.

I progetti dovranno, inoltre, prevedere il coinvolgimento di soggetti ricadenti all’interno della medesima cabina di trasformazione primaria, così come identificate da parte dei distributori elettrici locali.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.200.000 Euro

Sarà messo a disposizione dei beneficiari un contributo liberale per la fase di set-up e start up della CER di importo massimo pari a 60.000 Euro.

Le spese relative alla realizzazione degli impianti potranno essere finanziate fino a un massimo del 40% della relativa spesa.

Le candidature selezionate, in numero indicativamente pari a 20, riceveranno attività di assistenza tecnica e capacity building da parte di un team di advisor messo a disposizione da Fondazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Regolamento per l’Attività Istituzionale 

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il Bando verrà presentato in webinar il prossimo 14 luglio dalle 10.00 alle 12.00. A questo link è possibile registrarsi per la partecipazione. È già possibile anticipare eventuali domande o temi di approfondimento al seguente indirizzo e-mail consulenza.bandi@fondazionecariverona.org (con indicazione nell’oggetto Q&A WEBINAR CER) a cui verrà dato riscontro nel corso del webinar. 

Per l’identificazione dell’Advisor che svolgerà l’assistenza tecnica per gli enti selezionati, è attiva una procedura ad evidenza pubblica per la raccolta delle candidature con scadenza al 10 settembre 2023. Maggiori informazioni disponibili alla sezione Avvisi del sito della Fondazione.

Attenzione! Assicurati che il tuo progetto rispetti il principio del DNSH (Do Not Significant Harm – Non arrecare danno significativo all’ambiente).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. sez. 8, pag. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.