Scadenza: 5 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariverona

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Finanziamento Massimo
€80.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Per il quarto anno la Fondazione si impegna a sostenere progetti educativi nell’ambito della Protezione e cura dell’ambiente e della valorizzazione dei territori (Obiettivo Strategico 1 del Documento di Programmazione Pluriennale). In questa nuova edizione, la sfida accolta con il bando “Format – Educare all’Economia Circolare” è quella dell’educazione a nuovi modelli di produzione e consumo basati sui principi della circolarità, sufficienza, equità e solidarietà (SDG 12 dell’Agenda 2030).  Infatti, parlare oggi di “educazione ambientale” significa non solo occuparsi di risorse naturali, ma anche di economia (modelli di produzione e consumo, povertà) e della società più in generale (salute, diritti).

A partire da una delle filiere produttive strategiche per la transizione verso un’economia più sostenibile, la sfida progettuale sarà quella di sviluppare una buona pratica, basata sui principi della circolarità e finalizzata all’educazione, alla formazione e all’empowerment di attori diversificati sul territorio, in un’ottica di apprendimento permanente e cooperativo.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno trovare collocamento entro massimo due dei seguenti ambiti di azione prioritari dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile:

  • La responsabilizzazione e mobilitazione dei giovani quali consumatori;
  • Lo sviluppo delle capacità di educatori e formatori per facilitare la transizione verso nuovi modelli di produzione e consumo;
  • L’accelerazione delle azioni a livello locale attraverso la valorizzazione e il coordinamento delle iniziative di economia circolare in essere e l’empowerment della comunità locale.

Saranno prese in considerazione esclusivamente proposte progettuali le cui attività si svolgano nei territori delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona. L’ente capofila dovrà inoltre dimostrare di possedere esperienza operativa pregressa (attività continuativa) nonché capacità di intessere collaborazioni nei medesimi territori.

Chi può partecipare

La proposta progettuale dovrà essere presentata da un partenariato (pubblico, privato o misto), ovvero da una rete di soggetti rappresentativa delle parti interessate e pertinente rispetto l’oggetto del progetto.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.500.000 Euro.

Il contributo massimo richiedibile alla Fondazione è di 80.000 Euro, con una quota di cofinanziamento pari ad almeno il 20% del costo complessivo di progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 5.2, pag. 7 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. 6.1, pag. 8 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: consulenza.bandi@fondazionecariverona.org.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.