Scadenza: 10 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariverona

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€120.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Fondazione intende sollecitare risposte concrete, innovative ed efficaci ai bisogni del territorio quali strumenti di contrasto allo spopolamento, attrazione di nuova popolazione, sviluppo di attività economiche, creazione di un territorio a misura d’uomo in cui anche le giovani generazioni possono scegliere di vivere. Gli obiettivi che si intendono raggiungere sono:

  • la valorizzazione e la connessione delle risorse, delle persone e degli enti del territorio in una prospettiva comunitaria, che rinforzi il senso di appartenenza ad un luogo e aiuti a migliorare la qualità della vita delle persone che lo abitano attraverso la sperimentazione di modelli di sviluppo inclusivo, partecipato e sostenibile;
  • lo sviluppo e il potenziamento di sistemi di governance territoriale aperti a diversi attori della società civile, quali realtà pubbliche, del Terzo settore e del sistema produttivo e alla partecipazione dei cittadini.

Interventi ammissibili

Potranno essere candidati progetti che, nell’arco di 24 mesi, sperimentino l’offerta di servizi, prodotti e/o spazi riattivati/rigenerati attraverso il coinvolgimento delle comunità di riferimento in un processo partecipativo, che rinforzi il senso di appartenenza ad un luogo e aiuti a migliorare la qualità della vita delle persone che lo abitano attraverso modelli di sviluppo inclusivo, partecipato e sostenibile.

Saranno prese in considerazione esclusivamente le proposte progettuali riferite ai territori delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona. Una particolare attenzione sarà riservata alle aree marginali e periferiche maggiormente esposte a vulnerabilità sociali ed economiche.

Chi può partecipare

Le proposte progettuali potranno essere presentate da partnership complementari funzionali alla realizzazione dell’intervento, formate da:

  • enti senza scopo di lucro con sede legale e/o operativa nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova, che agiscono nel sistema locale del welfare;
  • enti pubblici interessati a co-creare e gestire soluzioni comunitarie rivolte ad un interesse collettivo attraverso un metodo collaborativo. Si specifica che la partecipazione dell’ente pubblico allo sviluppo del progetto è obbligatoria nel caso in cui l’intervento consista nella rigenerazione e rifunzionalizzazione di uno spazio di sua proprietà o titolarità;
  • realtà appartenenti al sistema produttivo radicate nel territorio, interessate a sperimentare azioni su tematiche condivise dalla comunità di riferimento.

Tutti gli enti della compagine di partenariato dovranno partecipare attivamente, sulla base delle competenze e delle esperienze maturate, alla realizzazione del progetto, facendosi carico della conduzione di specifiche azioni progettuali (partner operativo) e/o contribuendo con l’apporto di risorse umane, materiali o economiche (partner sostenitore o cofinanziatore). L’adesione al progetto da parte dei soggetti partner dovrà essere confermata attraverso un Accordo sottoscritto tra le Parti che abbia una durata che consenta almeno il pieno svolgimento delle attività progettuali.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.000.000 Euro. Il contributo richiesto alla Fondazione non potrà superare i 120.000 Euro, con una quota di cofinanziamento minima pari al 20% del costo totale di progetto. Gli enti selezionati riceveranno:

  • un contributo liberale per la realizzazione del progetto;
  • il supporto erogato da alcuni facilitatori della Rete Metodi in modalità one to one, con oneri a carico diretto della Fondazione, dedicato ad approfondire e sviluppare i processi partecipativi e le dinamiche di coinvolgimento della comunità sia in fase di co-progettazione che di gestione dei progetti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 7.3, pag. 7 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 8, pag. 8 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: consulenza.bandi@fondazionecariverona.org.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.