Fondazione Cariverona
Il bando è finalizzato a sostenere interventi originali e generativi che intendono contribuire a realizzare una comunità più inclusiva e coesa contrastando le nuove povertà e riducendo le disuguaglianze, anche in rispondenza con gli Obiettivi per lo Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
In particolare, saranno sostenute iniziative che siano in grado di superare l’elevata parcellizzazione degli interventi e le disuguaglianze territoriali, attivando reti multiattoriali che, attraverso la messa a sistema delle proprie competenze, introducano azioni sinergiche e di sistema e si alleino per dare una più efficiente ed efficace risposta ai diversi bisogni delle persone che si trovano a rischio povertà e/o esclusione sociale.
Gli interventi devono adottare il modello tipico del welfare generativo e devono essere in grado di connettere, rafforzare e/o innovare i servizi territoriali di prossimità per contrastare e/o prevenire situazioni di disagio e di nuove povertà al fine di migliorare la qualità della vita delle persone in difficoltà e/o a rischio emarginazione.
La proposta progettuale deve concentrarsi su azioni volte ad affrontare le sfide sociali nei seguenti ambiti di intervento:
I progetti devono tenere in considerazione la povertà nelle sue molteplici accezioni – economica, alimentare, lavorativa, abitativa – e prevedendo azioni strutturate e di medio-lungo periodo mirate a consentire la fuoriuscita da situazioni di bisogno.
I destinatari finali degli interventi devono essere soggetti che si trovano a rischio povertà e/o esclusione sociale. I loro bisogni devono assumere un ruolo di protagonisti in tutte le fasi di realizzazione dell’iniziativa.
Attenzione! Saranno prese in considerazione esclusivamente le proposte progettuali riferite ai territori delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona.
In caso di esito positivo della richiesta di contributo, i beneficiari dovranno impegnarsi a dare avvio alle attività entro 3 mesi dalla ricezione della comunicazione. Le proposte progettuali devono avere una durata non superiore ai 36 mesi.
Saranno prese in considerazione unicamente proposte progettuali presentate da partnership formate da:
L’Ente Capofila deve avere sede legale e/o operativa in uno dei territori in cui opera Fondazione (province di Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona), dimostrare di avere esperienza pregressa nell’ambito di azione del bando ed essere un soggetto ammissibile secondo quanto previsto dal Regolamento per le Attività Istituzionali.
Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro
Contributo massimo: 150.000 Euro
Contributo minimo: 70.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 70%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 8.3 e 8.4 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9 del bando).
Hai dei dubbi sulla definizione di alcuni temi trattati nel bando? Consulta il glossario contenuto nel bando alla sezione 13. Al suo interno sono contenute diverse informazioni che ti saranno utili a sviluppare una proposta coerente con gli obiettivi del bando.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.