Scadenza: 30 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Carivit

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Carivit ha disposto di sostenere nel settore del volontariato, filantropia e beneficenza, interventi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico da svolgersi sul territorio della provincia di Viterbo.

Interventi ammissibili

Il bando offre a tutti i soggetti ammissibili operanti nel settore Volontariato, Filantropia e Beneficenza la possibilità di presentare richiesta di contributo per iniziative di carattere “non commerciale”, ideate e realizzate da terzi sul territorio di riferimento della Fondazione Carivit (provincia di Viterbo), riservando, in linea di massima, ampio spazio nella definizione dei contenuti dei progetti e delle relative modalità attuative da parte dei proponenti.

L’obiettivo è quello di sostenere la realizzazione di servizi di prossimità, in grado di risultare sostenibili nel tempo, attraverso attività a carattere socio-sanitario.

Verranno privilegiati interventi e servizi sociali destinati a rimuovere o superare situazioni di bisogno e difficoltà a favore di coloro che vivono una condizione di fragilità: anziani, diversamente abili, minori e giovani in difficoltà, emarginati e persone a rischio anche con attività di difesa della salute pubblica nel territorio.

I progetti presentati devono avere ricaduta diretta ed esclusiva nel territorio di riferimento della Fondazione Carivit (territorio della provincia di Viterbo).

Il progetto dovrà avere inizio entro il 31/12/2024.

Chi può partecipare

Potranno presentare domanda tutti i soggetti ammissibili come previsto all’art. 4 commi 1,2,3 del Regolamento di Erogazione della Fondazione. A tal proposito, possono proporre iniziative:

  • i soggetti pubblici o privati, senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica, gli enti del terzo settore, nonché le imprese strumentali;
  • le cooperative sociali;
  • le imprese sociali;
  • le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
  • altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, con o senza personalità giuridica, che perseguono scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione, per iniziative o progetti riconducibili ad uno dei settori di intervento.

I soggetti destinatari delle erogazioni devono in ogni caso:

  • perseguire scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico;
  • operare stabilmente nei settori di intervento della Fondazione ed in particolare in quelli ai quali è rivolta l’erogazione;
  • non avere finalità di lucro;
  • dare garanzie idonee di affidabilità in ordine al perseguimento degli scopi proposti e alla continuità del loro operato entro un arco temporale sufficientemente ampio in relazione all’ammontare delle risorse richieste alla Fondazione

È facoltà dei soggetti richiedenti il Bando Welfare di Comunità 2024 presentare un progetto come Singolo Richiedente oppure di costituire una Rete di Partenariato.

Tenuto conto dell’obiettivo di valorizzare le espressioni del Terzo Settore e della collettività nelle aree interessate dagli interventi, saranno preferiti progetti proposti da una rete di partenariato a cui partecipano almeno tre soggetti di cui due almeno del Terzo settore.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro

Contributo massimo: 5.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Assicurati di presentare tutta la documentazione necessaria e ricorda che il bando prevede una documentazione specifica nel caso di singolo richiedente e di rete di partenariato (Cfr. par. 6 del bando).

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 5.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.