Scadenza: 28 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio Bologna

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione con il bando Cultura e rigenerazione 2023 intende sollecitare l’attenzione verso il recupero del patrimonio architettonico, storico e artistico e favorire l’offerta culturale a beneficio del territorio, attraendo nuovi e diversificati fruitori di cultura. Intende, inoltre, favorire l’incremento di iniziative atte alla valorizzazione di tale patrimonio, incoraggiando il coinvolgimento delle comunità locali e migliorando le condizioni di utilizzo e fruizione al pubblico del patrimonio culturale della città e del paesaggio, anche attraverso l’implementazione della promozione turistica. Il bando inoltre mira a sollecitare la vivacità dell’offerta di attività culturali e di espressioni artistiche con particolare attenzione alle arti visive.

Interventi ammissibili

La Fondazione intende supportare proposte progettuali che si focalizzano su una delle seguenti due aree d’intervento:

  • Interventi di recupero:

Progetti volti a favorire la conoscenza e la fruizione del patrimonio storico, artistico e architettonico locale, da parte di un pubblico ampio, attraverso interventi di recupero e restauro, mirati a favorire la nascita di specifici programmi di promozione turistica. I progetti potranno anche contenere costi relativi alla stampa e/o alla divulgazione di pubblicazioni, cataloghi o brochure descrittive del patrimonio oggetto di recupero;

  • Offerta culturale:

Progetti volti a sollecitare e favorire l’offerta culturale sul territorio, facilitando l’incontro tra diverse realtà, incoraggiando la collaborazione e il pluralismo delle espressioni artistiche, dei linguaggi e delle modalità di comunicazione, con particolare attenzione alle iniziative che riguardano le arti visive, anche attraverso la valorizzazione di beni e di luoghi, nell’ottica di contribuire allo sviluppo di un turismo di qualità sul territorio metropolitano.

I progetti devono realizzarsi entro 12 mesi dalla data della lettera di assegnazione del contributo e nel territorio dell’Area metropolitana di Bologna. I soggetti proponenti possono tuttavia non avere sede legale nel suddetto territorio.

Chi può partecipare

Possono beneficiare degli interventi della Fondazione i soggetti che per esperienza, competenza, professionalità, reputazione e capacità di partnership diano prova di essere in grado di perseguire con efficacia ed efficienza gli obiettivi delle iniziative proposte.

Sotto il profilo soggettivo, possono proporre iniziative:

  • soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica, gli enti del terzo settore nonché le imprese strumentali;
  • le cooperative sociali;
  • le imprese sociali;
  • le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
  • altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione.

Attenzione! È necessario che i soggetti operino stabilmente nel settore cui è rivolta l’erogazione di norma da almeno 3 anni e che comprovino le loro esperienze, competenze e conoscenze, al fine di garantire la realizzazione e sostenibilità del progetto (Cfr. art. 7, pag. 5 del Regolamento della Fondazione).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 250.000 Euro

Al fine di stimolare la ricerca autonoma di fonti di finanziamento e di migliorare la qualità e la strutturazione delle progettualità, si richiede che l’ente proponente disponga già in sede di domanda di un cofinanziamento acquisito (risorse proprie e/o fondi provenienti da terzi documentati) pari ad almeno 1/3 del costo totale del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Regolamento

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. sez. 4.2, pag. 6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 6.1, pagg. 8-9 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Fondazione ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.