Scadenza: 31 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico.

Nell’ambito della definizione periodica dei programmi di attività, la Fondazione può periodicamente concentrare gli interventi a favore di uno o più settori fra quelli indicati più sotto, al fine di rendere più efficace la propria azione e sovvenire in maniera organica alle esigenze del territorio di operatività.

    La Fondazione svolge la propria attività principalmente attraverso l’erogazione di somme di denaro a fondo perduto, anche di carattere pluriennale.

    Interventi ammissibili

    La Fondazione prende in considerazione iniziative specifiche per le quali sia possibile individuare con precisione il contenuto ed i soggetti coinvolti, i beneficiari e gli obiettivi che si intendono raggiungere, nonché le risorse ed i tempi necessari per la loro realizzazione.

    La Fondazione indirizza la propria attività nei seguenti settori rilevanti:

    • salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa;
    • arte, attività e beni culturali;
    • educazione, istruzione e formazione;
    • volontariato, filantropia e beneficenza.

    nonché nei seguenti altri settori ammessi:

    • ricerca scientifica e tecnologica;
    • sviluppo del territorio.

      Chi può partecipare

      Gli interventi della Fondazione possono essere deliberati a favore di enti, pubblici o privati, senza fine di lucro aventi natura di ente non commerciale, operanti in uno dei settori di intervento della Fondazione, nonché le imprese strumentali e le cooperative sociali.

      Link e Documenti

      Pagina web per formulari e documenti

      Regolamento attività istituzionale

      Modulo Domanda di Contributo

      Documento Programmatico Previsionale

      Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

      Consigli degli esperti

      Le domande di contributo devono essere presentate entro il 31 marzo di ogni anno tramite il Modulo di richiesta compilato, firmato e corredato della documentazione ivi richiesta.

      Si consiglia di leggere con molta attenzione tutta la documentazione rilevante per l'attività istituzionale della Fondazione e per l'attività erogativa in quanto essenziale per poter avere tutte le informazioni necessarie a presentare una proposta.

      Criteri e parametri di valutazione delle proposte

      Per la valutazione delle iniziative, la Fondazione utilizza, ove possibile, metodi e parametri che consentono la confrontabilità dei progetti all’interno dello stesso settore.

      Nell’individuazione dei progetti da finanziare di maggiore dimensione si tiene conto della valutazione, ove possibile, dell’impatto in termini di benefici materiali ed immateriali che il progetto è suscettibile di determinare, anche in relazione ai costi del medesimo, e di ogni altro elemento giudicato utile alla scelta.

      In particolare, ogni iniziativa di maggior dimensione verrà valutata in rapporto alla piena rispondenza del progetto proposto ai programmi della Fondazione, ai criteri generali contenuti nel regolamento, nonché a quelli ulteriori fissati eventualmente negli avvisi pubblici. La Fondazione, pertanto, terrà conto anche:

      • dell’originalità del progetto e della sua capacità di perseguire in modo efficiente ed efficace i fini verso cui è diretta l’erogazione;
      • dell’esperienza maturata dal soggetto richiedente con attività esercitata stabilmente nello stesso settore o nella realizzazione di progetti analoghi;
      • dell’esistenza di altri soggetti che finanziano il medesimo progetto e della consistenza complessiva delle risorse disponibili per il completamento del progetto;
      • dell’incidenza nel territorio di operatività della Fondazione;
      • della completezza della documentazione fornita.

      Per un approfondimento sui Settori ammessi e sui settori rilevanti rispetto all’attività della Fondazione consulta il Documento Programmatico Previsionale, pagine 13-14.

      Attenzione: gli enti o i soggetti promotori devono dimostrare di possedere la capacità di gestire l’iniziativa per la quale chiedono l’intervento della Fondazione.

      Condividi

      Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

      È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.