Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
La Fondazione sostiene, tramite le sessioni erogative generali, le iniziative locali e l’attività ordinaria di associazioni e istituzioni non-profit del territorio. Questa sessione erogativa generale, in linea con le priorità individuate dal Documento Programmatico Previsionale 2021, è destinata a iniziative e attività del settore Educazione, istruzione e formazione.
Le risorse a disposizione sono destinate al finanziamento:
I progetti e le attività, per essere considerati ammissibili, devono essere in linea con gli indirizzi, le priorità e gli obiettivi della Fondazione, espressi nel Documento di Programmazione Pluriennale 2020-2022 e nel Documento Programmatico Previsionale 2021.
In particolare, devono perseguire almeno uno dei seguenti obiettivi:
Obiettivi di progetti e attività del settore “Educazione, istruzione e formazione”:
Si considerano ammissibili solamente i progetti e le attività compatibili con le vigenti normative e linee guida nazionali e regionali. È inoltre a carico dei soggetti beneficiari di contributo, la responsabilità di rispettare le norme vigenti e di garantire la sicurezza dei destinatari.
L’iniziativa o le attività oggetto di contributo dovranno attuarsi prevalentemente nel territorio della ex provincia di Gorizia.
Possono richiedere il contributo i soggetti che siano organizzati e formalmente costituiti, per atto pubblico o registrato o per scrittura privata autenticata, operino stabilmente nel settore cui è rivolta l’erogazione da almeno due anni, comprovino le loro esperienze, competenze e conoscenze nell’ambito del progetto/attività proposto, al fine di garantirne la realizzazione e sostenibilità, e, in ogni caso, le cui attività siano direttamente collegate agli scopi istituzionali della Fondazione.
La Fondazione può disporre erogazioni a favore di:
a) soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica, nonché imprese strumentali, costituite ai sensi dell'art. 1, comma 1, lett. h) del d.lgs. 17 maggio 1999, n. 153;
b) cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991 n. 381;
c) imprese sociali di cui al d.lgs. 24 marzo 2006 n.155;
d) cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
e) soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che promuovano lo sviluppo economico o perseguano scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione, iscritti nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato o delle Associazioni di Promozione Sociale o all’Anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), per iniziative o progetti riconducibili ad uno dei settori di intervento statutari;
f) altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che promuovano lo sviluppo economico o perseguano scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione; in tal caso i soggetti dovranno essere formalmente costituiti con atto pubblico o con scrittura privata registrata e autenticata.
Dotazione finanziaria complessiva: 70.000 Euro
Il contributo massimo richiedibile alla Fondazione è di 5.000 Euro per singola richiesta.
Le iniziative devono presentare un cofinanziamento, con fondi propri o di terzi, almeno pari al 25% dei costi complessivi (il contributo della Fondazione non potrà comunque eccedere il 75% dei costi preventivati e successivamente rendicontati e documentati).
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si richiama l’attenzione sui seguenti aspetti:
Attenzione! La sessione erogativa generale è rivolta a richieste relative ad attività o iniziative che sono state avviate o saranno avviate nella finestra temporale tra gennaio e dicembre 2021.
All’interno della richiesta dovrà essere indicato il carattere dell’iniziativa (iniziativa/progetto o attività ordinaria dell’associazione/istituzione).
Al fine della presente sessione erogativa, sono escluse le seguenti richieste di contributo:
Attenzione a quanto indicato rispetto alle spese ammissibili / non ammissibili.
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione esposti a pag. 4 e successive.
Attenzione! Ogni soggetto potrà ricevere un solo contributo per anno di svolgimento dell’attività, all’interno di bandi o sessioni erogative generali. Nel caso di partenariati o progetti in rete, il richiedente potrà ricevere un unico contributo in qualità di capofila. Tutti i partner, compreso il capofila, potranno ricevere un’eventuale ulteriore contributo all’interno di altri strumenti erogativi, fornendo la documentazione attestante l’accordo di partenariato o di rete, in assenza del quale gli accordi non verranno riconosciuti. Sono considerati progetti in rete o partenariati, i progetti che prevedono la presenza di almeno tre partner, oltre al capofila.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.