Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli
Il bando intende promuovere e sostenere progetti in grado di migliorare i servizi di assistenza, accoglienza, formazione e inclusione di persone in condizioni di fragilità, al fine di favorire la creazione di nuove opportunità d’inserimento sociale e il miglioramento delle condizioni di vita, anche stimolando la costituzione di reti di collaborazione tra enti.
Le proposte progettuali dovranno principalmente focalizzarsi sulla prevenzione dell’isolamento sociale ed economico e delle sue conseguenze, compresi progetti di inserimento socio-lavorativo, attività di sostegno e inclusione alle persone fragili e alle loro famiglie, interventi socio-educativi per la prevenzione di comportamenti a rischio, miglioramento delle condizioni di assistenza ai soggetti fragili, lo sviluppo di reti di prossimità.
Saranno sostenute tutte quelle attività volte a promuovere un welfare di comunità attraverso misure di:
contrasto alla povertà materiale ed educativa;
contrasto alle fragilità sociali;
contrasto al disagio giovanile e occupazionale;
tutela dell’infanzia;
cura e assistenza agli anziani e ai disabili.
I progetti presentati devono svolgersi sul territorio della Provincia di Vercelli.
Sono destinatari del bando:
enti pubblici;
enti religiosi/ecclesiastici civilmente riconosciuti;
associazioni, fondazioni ed altri enti senza scopo di lucro.
I soggetti proponenti devono avere sede legale e/o operare sul territorio vercellese da almeno 2 anni.
Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro
Contributo massimo:
25.000 Euro nel caso di interventi di ristrutturazione;
15.000 Euro per tutti gli altri interventi.
Quota di cofinanziamento: 50%
Attenzione! È facoltà della Fondazione rimodulare il contributo assegnato qualora le spese documentate risultino inferiori al 75% previsto dal progetto originario.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi (Cfr. pag. 3 del bando).
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 2-3 del bando).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Per assistenza nella compilazione delle richieste, per informazioni generali sul contenuto e le linee guida per la presentazione delle domande è possibile consultare il sito internet della Fondazione o contattare direttamente gli uffici via mail all'indirizzo erogazioni@fondazionecrvercelli.it ponendo come oggetto della mail “WELL-FARE”.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.