Scadenza: 1 ottobre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Cogito Foundation

Finanziamento Massimo
€100.000
Finanziamento Minimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Fondazione eroga finanziamenti per progetti di ricerca/fellowships fortemente transdisciplinari che contribuiscano a colmare il divario tra scienze e discipline umanistiche e allo stesso tempo a rafforzare il loro collegamento e legame.

Interventi ammissibili

La Fondazione propone diverse tipologie di finanziamento:

  • Research Grants: progetti di ricerca presentati da ricercatori già attivi presso università/enti di ricerca. I progetti saranno valutati in base alla qualità scientifica del progetto e il curriculum del Principal Investigator.
     
  • Post doc scholarships: progetti finalizzati al finanziamento di percorsi di ricerca (stipendio) per giovani ricercatori post-doc presso un ente straniero. I progetti saranno valutati in base alla qualità scientifica del progetto, il curriculum del ricercatore e le caratteristiche dell'ente ospitante.
     
  • Congressi: riunioni, seminari e simili possono richiedere un sostegno finanziario per l'invito di importanti oratori. La qualità del programma e la qualifica degli invitati sono determinanti.
     
  • Presentazioni scientifiche pubbliche: eventi e attività che mirano ad aumentare la comprensione del pensiero scientifico e del metodo scientifico nel pubblico in generale. Tali progetti devono essere basati in Svizzera.

 

I progetti di ricerca devono avere una durata massima di tre anni (la maggioranza dei progetti finanziati hanno una durata di 1-2 anni).

I progetti di durata maggiore devono presentare una richiesta di estensione separata.

Chi può partecipare

  • Ricercatori già attivi presso Università/Enti di ricerca
  • Giovani ricercatori Post-doc

Entità del contributo

Il contributo per ogni progetto può variare dai 50.000 a 100.000 Franchi svizzeri (CHF)

(in casi eccezionali il finanziamento potrà superare i 100.000 CHF).

Non saranno finanziano i costi di "overhead" (Costi indiretti)

Link e Documenti

Pagina web

Linee guida per la presentazione dei progetti e modulistica

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La Fondazione rimborserà i costi per le spese solo in relazione a quanto dichiarato e motivato nella relazione finale. Si segnala che i costi salariali non possono superare gli importi previsti nella tabella retributiva delle relative Istituzioni (università, istituti di ricerca governativi o privati).

In generale, per i candidati di istituti di Istruzione e ricerca pubblici si applicano gli stipendi standard, compresi dei contributi sociali.

I progetti dovranno dimostrare un affiliazione/iscrizione presso un’Università.

L’Assicurazione sociale, i contributi, le tasse e le eventuali sovrattasse di inflazione devono essere preventivati ​​e inclusi nella domanda di finanziamento.

I fondi non utilizzati devono essere restituiti alla Fondazione a conclusione del progetto.

Per ogni tipologia di azione finanziabile viene riporta un esempio di progetto già finanziato, si consiglia di consultarlo e prendere spunto per il proprio progetto.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.