Scadenza: 14 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Provinciale della Comunitá Comasca Onlus

Dotazione Complessiva
€ 30.000
Finanziamento Massimo
€7.200
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando ha lo scopo di:

  • sensibilizzare i giovani al volontariato e alla partecipazione attiva alla vita sociale nella propria comunità;
  • stimolare i giovani a dare il proprio contributo per il miglioramento della propria comunità;
  • responsabilizzare i giovani alla gestione del denaro;
  • permettere ai giovani di far emergere il proprio potenziale e sviluppare nuove competenze.

Interventi ammissibili

Verrà data particolare attenzione a progetti volti a:

  • promuovere iniziative volte ad aumentare la sostenibilità ambientale delle comunità locali (ad esempio raccolta rifiuti, pulizia sentieri, trasporto sostenibile);
  • promuovere e riqualificare spazi di aggregazione giovanile (ad esempio luoghi sicuri di ritrovo serali, dove possono essere svolte attività culturali, laboratori artistici, di tutoring per lo studio o professionali);
  • organizzare momenti aggregativi, attività culturale e sportiva tra i giovani;
  • promuovere il volontariato giovanile con l’organizzazione di pcto scolastici all’interno di enti del terzo settore;
  • promuovere attività di orientamento scolastico, universitario e professionale;
  • promuovere la cultura del lavoro legale tra i giovani;
  • promuovere attività di sensibilizzazione e confronto riguardo al rapporto tra giovani e famiglie e all'uso di sostanze, attraverso attività di sportello con professionisti per individuare problematiche comuni e possibili soluzioni.

I progetti dovranno essere realizzati e rendicontati, salvo proroga motivata non superiore a sei mesi, entro il 31 gennaio 2026.

Chi può partecipare

Saranno presi in considerazione i progetti proposti e gestiti da uno o più giovani di meno di 25 anni (nati tra il 1 gennaio 1999 e il 31 dicembre 2009) e presentati da Organizzazioni operanti nella provincia di Como.

Tali Organizzazioni dovranno essere Enti senza scopo di lucro, che presentano un progetto riguardante le attività di interesse generale di cui all’articolo 5 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117.

Sono esclusi gli Enti Pubblici territoriali.

Non sono ammessi progetti in partenariato.

Entità del contributo

La Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus mette a disposizione per la realizzazione dei progetti di interesse generale 30.000 Euro. 

L'importo totale del progetto presentato non potrà essere superiore a 8.000 Euro.

L'importo del contributo che verrà erogato dalla Fondazione non potrà superare, in ogni caso, il 90% del costo complessivo del progetto e superare 7.200 Euro.

Attenzione! Riceveranno il contributo solo i progetti che susciteranno, da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari ad almeno il 10% del contributo stanziato dalla Fondazione (Cfr. art. 10, pag. 3 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 12, pag. 3-4 del bando).

Attenzione! La presentazione della domanda prevede due fasi:

  • Prima fase: I giovani interessati devono presentare la propria idea progettuale entro il 28 marzo 2024 online compilando il modulo al link: www.fondazione-comasca.it/youthplanner/. I proponenti saranno contattati dalle YouthBank per un colloquio selettivo sulla base della proposta progettuale inviata.
  • Seconda fase: Solo le idee ritenute meritevoli saranno ammesse ad una seconda fase che prevede una formazione residenziale obbligatoria totalmente gratuita dal 4 al 6 maggio 2024 per due giovani per progetto, durante la quale i coordinatori delle YouthBank aiuteranno i giovani a definire tutti gli aspetti progettuali.

Per ulteriori informazioni consultare il bando (Cfr. art. 7, pag.2)

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Tel: 031 261375

E-mail: info@fondazione-comasca.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.