Fondazione Compagnia di San Paolo
Il bando sostiene progetti volti a promuovere la tutela attiva, consapevole e concreta del capitale naturale e volti a mantenere sani, vitali e resilienti i sistemi naturali.
Il bando intende in particolare supportare progettualità finalizzate a:
Le proposte dovranno avere un taglio applicativo e dovranno generare risultati concreti, contribuendo a un miglioramento quantificabile dei parametri ambientali identificati.
I progetti dovranno insistere su uno o più dei seguenti ecosistemi:
Alcune tipologie di proposte progettuali potenzialmente ammissibili possono essere (elenco non esaustivo):
Il bando è rivolto ai territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
I progetti devono concludersi entro il 31 dicembre 2027.
Attenzione! Non saranno ammissibili proposte che richiedano contributi anche parziali finalizzati all’acquisto di edifici e/o terreni o che siano destinati alla manutenzione ordinaria delle aree.
Rivestono requisiti soggettivi di ammissibilità le tipologie di enti seguenti:
Sono esclusi, invece, gli enti aventi fini di lucro e le imprese commerciali (con eccezione delle imprese strumentali, delle imprese sociali, delle cooperative sociali oltreché delle cooperative operanti nel settore dello spettacolo, dell'informazione e del tempo libero), oltre che le persone fisiche (salvo deroghe).
Per tutti i requisiti di ammissibilità è possibile consultare le Linee applicative del Regolamento per le Attività Istituzionali.
La candidatura potrà essere presentata da un singolo ente oppure da un partenariato.
Contributo massimo: 350.000 Euro
Contributo minimo: 50.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 75%
I beneficiari dovranno garantire la copertura del restante 25% del costo del progetto.
Pagina web per formulari e documenti
Linee applicative del Regolamento per le Attività Istituzionali
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Per maggiori dettagli sulla realizzazione dei progetti si consiglia di leggere accuratamente, oltre alla sezione “Iniziative ammissibili”, anche la sezione “Contenuti specifici delle iniziative”, in quanto presenti informazioni necessarie ai fini della presentazione di una proposta completa e vincente.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. pagg. 5-6 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. pagg. 7-8 del bando).
Hai bisogno di chiarimenti o di assistenza? Per informazioni sul Bando è possibile rivolgersi alla Compagnia di San Paolo scrivendo a: missioneambiente@compagniadisanpaolo.it specificando nell’oggetto “Bando Simbiosi”. Per informazioni e chiarimenti di carattere tecnico sulla procedura di compilazione dei format, si prega di rivolgersi a: assistenzarol@compagniadisanpaolo.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.