Scadenza: 30 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Compagnia di San Paolo

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando mira al rafforzamento organizzativo e gestionale degli spazi di partecipazione attiva in Piemonte, Liguria e/o Valle d’Aosta al fine di agire sulla robustezza organizzativa degli spazi attraverso processi di innovazione, sostenibilità e autonomia e, conseguentemente, di loro indipendenza.

Gli obiettivi specifici del bando sono i seguenti:

  • dotare i gestori degli spazi di strumenti di costruzione e controllo budgetario della gestione dei medesimi quali ramo di attività specifico all’interno del più generale bilancio degli enti gestori;
  • massimizzare l’efficienza, l’efficacia e l’impatto degli spazi che operano sui territori di riferimento della Fondazione, comprese le aree interne e montane, da un punto di vista organizzativo e gestionale orientato alla sostenibilità;
  • rendere possibile l’utilizzo da parte degli spazi di consulenze professionali utili a programmarne l’evoluzione organizzativa;
  • preparare gli spazi ad azioni consapevoli di posizionamento e fundraising;
  • irrobustire la cooperazione orizzontale tra gli spazi e altri enti, pubblici, privati, del terzo settore e dell’associazionismo informale presenti nel territorio, così da rendere le esperienze civiche e culturali più durature nel tempo.

Interventi ammissibili

Gli “spazi di partecipazione” ai sensi del bando sono realtà in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • gestite o co-gestite da enti del terzo settore;
  • aperte sistematicamente alla cittadinanza (quindi con giorni e orari di apertura pubblici);
  • che esercitano intenzionalmente una funzione di presidio culturale e civico dedicato a un territorio o una collettività specifica e quindi caratterizzati da una forte relazione con chi li frequenta, con uno stile marcatamente inclusivo;
  • multifunzionali;
  • spesso aperti all’uso spontaneo e informale da parte degli abitanti;
  • con un modello di gestione economica, senza fini di lucro, basata su una componente significativa di entrate proprie (quote associative, contributi degli utenti, somministrazione, biglietti, ecc.).

Nel contributo richiesto nella Fase 1 potranno essere ammissibili 3.000 Euro quali spese forfettarie per la progettazione. Le restanti spese ammissibili al contributo dovranno essere riferite alle spese della consulenza.

Nella Fase 2, dovranno essere identificati uno o più ambiti di sviluppo e/o rafforzamento dello spazio (attrazione di nuove risorse, miglioramento organizzativo e/o gestionale).

Il progetto di implementazione avrà durata dai 12 ai 18 mesi.

Chi può partecipare

La candidatura dovrà essere presentata da un ente che gestisce o co-gestisce lo spazio oggetto della domanda.

Sono considerati enti ammissibili ai bandi della Fondazione:

  • fondazioni, associazioni riconosciute o non riconosciute, comitati o enti affini comunque privi di scopo di lucro e di connotazioni partitiche o sindacali, operanti in modo esclusivo o prevalente nei settori rilevanti, oltre agli enti del terzo settore, come pure le cooperative operanti nel campo dello spettacolo, dell'informazione e del tempo libero;
  • enti pubblici, territoriali o meno, le cui attività ricadano nella sfera dei settori rilevanti;
  • enti territoriali aventi finalità di carattere generale, quali comuni, regioni, città metropolitane, comunità montane, unioni di comuni o enti senza fini di lucro da essi partecipati, limitatamente a iniziative connotate da particolare rilievo esclusivamente nella sfera dei settori rilevanti;
  • società o associazioni sportive dilettantistiche regolarmente iscritte al registro del CONI,
  • enti religiosi di diversa natura giuridica, limitatamente alla realizzazione di iniziative connotate da particolare rilievo esclusivamente con riferimento ai settori rilevanti e con esclusione delle attività di carattere confessionale.

Entità del contributo

Per la Fase 1, il bando prevede l’attribuzione di un contributo per spazio da un minimo di 8.000 Euro fino ad un massimo di 15.000 Euro a seconda della sua dimensione, per elaborare il dossier di sviluppo insieme al consulente.

Per i selezionati della Fase 2 si prevede un contributo fino a un massimo di 50.000 Euro, sempre a seconda del dimensionamento dello spazio.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Linee Applicative del Regolamento per le attività istituzionali

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando è articolato in due fasi:

  • Fase 1 - la manifestazione di interesse: manifestazione d’interesse da parte di un ente gestore in possesso dei requisiti di ammissibilità e interessato ad accedere al percorso previsto dal bando. la scadenza di presentazione delle candidature è fissata alle ore 12 del 30 aprile 2024.
  • Fase 2 - il dossier di sviluppo: la Fase 2 richiede la presentazione di un dossier di sviluppo, elaborato con il supporto del consulente strategico. Potranno accedere alla Fase 2 gli spazi selezionati nella Fase 1. Per la Fase 2, la scadenza di presentazione dei progetti è fissata alle ore 12 del 23 dicembre 2024.

Maggiori dettagli sulle due fasi sono indicati a pagg. 4-5 del bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. pagg. 6-7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti e-mail:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.