Scadenza: 31 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Compagnia di San Paolo

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione intende favorire la progettazione e l’esecuzione di strategie e processi di rafforzamento e sviluppo organizzativo del terzo settore, che siano orientati all’innovazione, alla sostenibilità e all’autonomia, che mirino a consolidare la cultura e le competenze su sostenibilità e innovazione, che aumentino la capacità di diventare leve di sviluppo e di generare un impatto positivo, diffuso e duraturo su cittadini, lavoratori e società.

Interventi ammissibili

La Fondazione è interessata a sostenere progetti che:

  • identifichino in modo chiaro la strategia e gli obiettivi strategici di sviluppo organizzativo dell’ente, nel quadro di un’analisi organizzativa che definisca i bisogni nelle diverse dimensioni organizzative (as is);
  • a partire dalla strategia, definiscano il piano di sviluppo pluriennale che comprenda e declini compiutamente i nuovi progetti e le nuove azioni dell’ente (innovazioni di processo e di prodotto-servizio) abilitate grazie al processo di trasformazione (to be);
  • indichino e quantifichino in un progetto esecutivo le risorse umane, tecniche, organizzative ed economiche necessarie ad attivare e realizzare la strategia di sviluppo;
  • comprendano attività di formazione per lo sviluppo della cultura e l’aumento delle competenze coerenti con la strategia, contemplando un adeguato ingaggio e l’ampia partecipazione di tutti i livelli dell’organizzazione;
  • aumentino l’impatto atteso e il valore sociale dell’azione dell’ente sul benessere degli utenti, dei lavoratori e della comunità territoriale, ampliando la loro capacità di essere leve di sviluppo per il territorio in cui operano e portarvi benefici diffusi e duraturi.

Le candidature possono essere presentate in due fasi:

  • Fase 1: manifestazione d’interesse che si conclude con la selezione di merito e la delibera di un contributo destinato all’elaborazione del dossier progettuale.
  • Fase 2: dossier progettuale. Possono accedere alla Fase 2 gli enti selezionati nella Fase 1.

Per ulteriori informazioni riguardo le due fasi consultare l’articolo 5 del bando.

Chi può partecipare

Possono presentare richiesta enti, aventi almeno una sede operativa in Piemonte, Liguria e/o Valle D’Aosta, ammissibili ai contributi della Fondazione Compagnia di San Paolo, secondo quanto indicato nelle Linee applicative del Regolamento delle attività istituzionali:

  • fondazioni, associazioni riconosciute o non riconosciute, comitati o enti affini ai sensi del Libro Primo del Codice civile, comunque privi di scopo di lucro e di connotazioni partitiche o sindacali, operanti in modo esclusivo o prevalente nei settori rilevanti, come pure le cooperative operanti nel campo dello spettacolo, dell'informazione e del tempo libero;
  • gli enti indicati all'alinea precedente, comunque privi di scopo di lucro e di connotazioni partitiche o sindacali, anche qualora il loro principale scopo sociale non riguardi i settori rilevanti;
  • enti pubblici, territoriali o meno, le cui attività ricadano nella sfera dei settori rilevanti;
  • enti territoriali aventi finalità di carattere generale, quali comuni, regioni, città metropolitane, comunità montane, unioni di comuni o enti senza fini di lucro da essi partecipati, limitatamente a iniziative connotate da particolare rilievo esclusivamente nella sfera dei settori rilevanti;
  • le società o associazioni sportive dilettantistiche regolarmente iscritte al registro del CONI,
  • enti religiosi di diversa natura giuridica, limitatamente alla realizzazione di iniziative connotate da particolare rilievo esclusivamente con riferimento ai settori rilevanti e con esclusione delle attività di carattere confessionale.

La candidatura deve essere presentata da un ente singolo. Sono escluse candidature in partenariato.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.000.000 Euro.

Per gli enti selezionati nella Fase 1 è prevista l’attribuzione di un contributo fino a un massimo di 15.000 Euro per elaborare il dossier progettuale.

Per gli enti che hanno superato la Fase 1 ma non la Fase 2 nelle precedenti edizioni del bando Next Generation You è prevista l’attribuzione di un contributo fino a un massimo di 5.000 Euro, se la progettazione riguarda obiettivi affini, per il solo affinamento del dossier.

Per gli enti selezionati nella Fase 2 è prevista l’attribuzione di un contributo fino a un massimo di 50.000 Euro, a copertura massima del 75% del budget, con un cofinanziamento richiesto minimo del 25% del totale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! A completamento delle opportunità previste dal bando la Fondazione mette a disposizione degli enti interessati una piattaforma a distanza che propone un percorso di formazione, in modalità asincrona, su management, sostenibilità e innovazione, con la partnership scientifica della Fondazione LINKS. Il percorso è inteso come opportunità di crescita delle competenze delle persone operanti presso le organizzazioni ed è aperto a tutti.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione Cfr. art. 9, pagg. 8-9 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail:

nextgenerationyou@compagniadisanpaolo.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.