Scadenza: 15 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Compagnia di San Paolo

Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Bando intende sostenere la programmazione e la produzione culturale, favorendo la ricerca culturale e d’avanguardia, e consolidare il ruolo di riferimento dei soggetti produttivi e di ricerca che compongono le piattaforme locali delle identità culturali già riconosciute.

Le Linee guida hanno la finalità di sostenere proposte che perseguono i seguenti obiettivi:

  • Prevedere una programmazione di qualità composta da iniziative culturali nell’ambito dei linguaggi espressivi contemporanei;
  • Promuovere opportunità di promozione e valorizzazione per talenti, italiani e stranieri, e giovani artisti e artiste;
  • Favorire il consolidamento di reti e filiere di settore;
  • Posizionare e promuovere la proposta in un più ampio contesto nazionale ed internazionale.

Interventi ammissibili

Le proposte, da realizzare esclusivamente in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, saranno ammissibili se:

  • Prevedono iniziative artistico-culturali, anche diverse tipologicamente, in almeno uno dei linguaggi espressivi contemporanei e saranno attente alla qualità, al rischio e all’urgenza culturale nella ricerca contemporanea e nei generi di riferimento;
  • Favoriranno lo scambio e il confronto di esperienze creative al fine di valorizzare la comunità creativa locale, specie quella giovanile, cogliendone spunti di ricerca creativa e favorendone opportunità di promozione;
  • Arricchiranno l’offerta culturale e la programmazione nei territori tramite la presenza di soggetti, artisti, realtà culturali, talenti, nazionali e internazionali;
  • Si porranno in stretta connessione con il contesto culturale territoriale, coinvolgendo risorse ed energie locali, consolidando le reti e le relazioni, posizionandosi come nodi di sistema e di filiera;
  • Saranno promosse e valorizzate adeguatamente al fine di essere riconosciute
    e posizionate nell’offerta culturale territoriale, nazionale ed internazionale.

Le iniziative dovranno svolgersi da marzo 2023 e terminare entro il mese di marzo 2024.

Chi può partecipare

Possono partecipare enti delle Regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, pubblici e non profit, attivi da almeno tre anni nell’ambito dei linguaggi e della ricerca contemporanea, in forma singola o associata. 

In particolare, possono fare domanda (elenco non esaustivo):

  • fondazioni, associazioni riconosciute o non riconosciute, comitati o enti affini comunque privi di scopo di lucro e di connotazioni partitiche o sindacali, operanti in modo esclusivo o prevalente nei settori rilevanti, oltre agli enti del terzo settore e le cooperative operanti nel campo dello spettacolo, dell'informazione e del tempo libero;
  • enti pubblici, territoriali o meno, le cui attività ricadano nella sfera dei settori rilevanti;
  • enti territoriali aventi finalità di carattere generale, quali comuni, regioni, città metropolitane, comunità montane, unioni di comuni o enti senza fini di lucro da essi partecipati;

Per maggiori informazioni in merito all’ammissibilità degli enti, si consiglia di fare riferimento alle Linee Applicative del Regolamento per le attività istituzionali della Compagnia di San Paolo.

Entità del contributo

Contributo massimo per progetto: La percentuale di copertura verrà definita dalla Fondazione per ogni singolo progetto, anche in considerazione dell’effettiva sostenibilità della proposta nonché della composizione del cofinanziamento.

Quota di cofinanziamento: 50%

Inoltre, per essere ammissibili, le proposte dovranno prevedere nel loro budget complessivo costi overhead per una percentuale massima del 20%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti 

Bando

FAQ: Linee guida per progetti nell’ambito della cultura contemporanea

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le proposte possono essere presentate fino al 15 settembre 2023. Gli enti proponenti potranno presentare la propria candidatura con riferimento alle seguenti scadenze:

  • 15 maggio 2023, per progetti con avvio a partire da giugno 2023;
  • 15 settembre 2023, per progetti con avvio a partire da ottobre 2023

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pagg. 7-8 delle Linee Guida).

Consulta le altre informazioni funzionali alla presentazione di una corretta proposta progettuale contenute nelle Linee applicative del Regolamento per le attività istituzionali della Compagnia di San Paolo e le Linee guida per la gestione e la rendicontazione.

Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti esclusivamente all’indirizzo e-mail: missioneattrattivita@compagniadisanpaolo.it, specificando nell’oggetto: “Linee guida cultura contemporanea”.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.