Fondazione Compagnia di San Paolo
La Fondazione intende promuovere strumenti di strategia e pianificazione di medio-lungo periodo per investimenti in innovazione tecnologica e digitale e al contempo promuovere la cultura e le competenze digitali nel comparto culturale, favorendo il dialogo tra due settori in apparenza molto distanti.
Il bando sostiene la trasformazione digitale del comparto culturale attraverso contributi a progetti in piani di innovazione pluriennali che mirino a potenziare cultura e competenze di innovazione degli enti culturali, a migliorarne la sostenibilità e accrescere l’ibridazione con il comparto tecnologico.
Le proposte ammesse dovranno essere orientate al miglioramento e all’efficientamento dell’attività di valorizzazione culturale, in termini sia di accesso e fruizione del pubblico, sia di ottimizzazione dei costi e/o ricavi da essa derivanti.
Il progetto dovrà prevedere iniziative di formazione per garantire il pieno utilizzo delle soluzioni tecnologiche/digitali adottate da parte del personale dell’ente culturale.
Le iniziative dovranno realizzarsi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta ed essere rendicontati entro il 31 dicembre 2025.
Possono presentare richiesta di finanziamento gli enti senza fini di lucro, compresi gli enti pubblici, con sede in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, che gestiscano in maniera stabile e continuativa, da almeno 3 anni, beni e/o attività culturali (musei, spazi espositivi, teatri, complessi monumentali, fortezze, ville, palazzi, spazi performativi, ecc.), con un totale delle entrate registrate nel bilancio 2023 pari ad almeno 75.000 Euro. Fra questi, possono partecipare alle presenti linee guida enti che hanno già rapporti in essere con la Fondazione, compresi gli “Enti partecipati”.
Per ulteriori informazioni riguardo i soggetti ammissibili consultare il documento Linee applicative del Regolamento per le Attività Istituzionali.
Si prevede un contributo per progetto non superiore a 75.000 Euro, a copertura massima del 75% del budget del progetto esecutivo, con un cofinanziamento richiesto all’ente non inferiore al 25%.
Pagina web per formulari e documenti
Linee applicative del Regolamento per le Attività Istituzionali
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail specificando nell’oggetto "Linee guida per la trasformazione digitale": missioneattrattivita@compagniadisanpaolo.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.