Scadenza: 4 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Comunitaria del Varesotto

Dotazione Complessiva
€ 70.000
Finanziamento Massimo
€2.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione promuove, nel mese di ottobre 2024, la campagna “30 giorni per donare – il mese della filantropia in provincia di Varese” con l’obiettivo di promuovere la cultura del dono e della filantropia attraverso una campagna di raccolta fondi co-organizzata con gli enti del territorio finalizzata a sostenere progetti a beneficio del territorio e dei suoi bisogni.

Attraverso il bando “30 giorni per donare – clausola Filantropia” FCVA intende:

  • Sostenere i progetti in grado di suscitare l’interesse della comunità attraverso il meccanismo della donazione;
  • Incentivare, con un meccanismo premiale, le iniziative di raccolta fondi a favore di progetti rivolti al territorio;
  • Supportare la crescita della cultura del dono e della filantropia.

Interventi ammissibili

La raccolta fondi è propedeutica a sostenere il progetto presentato. In particolare, attraverso una o più iniziative di raccolta fondi durante il mese della filantropia:

  • Eventi organizzati dall’ente (es: concerto benefico, cena solidale, castagnata ecc);
  • Campagna di raccolta lungo tutta la durata del mese (da concordare preventivamente con gli uffici della Fondazione);
  • Coinvolgimento di aziende;
  • Azioni di personal fundraising.

È nella missione della Fondazione la promozione della cultura del dono e della sensibilità ai problemi sociali del territorio, rafforzando i legami solidaristici e di responsabilità tra tutti coloro che ci vivono e operano. Pertanto, gli enti dovrebbero favorire, attorno alle iniziative presentate, processi di partecipazione delle persone nella loro comunità. L’obiettivo è quello di coinvolgere diversi soggetti, siano essi altri enti del terzo settore, enti pubblici, privati, imprese, singoli cittadini, in particolare della fascia giovanile, etc....

Le donazioni con clausola filantropia:

  • devono avvenire durante il mese della filantropia “30 giorni per donare”, ossia tra il 1° e il 31 ottobre 2024;
  • devono confluire, ad opera diretta dei donatori o a cura del soggetto beneficiario, qualora svolte in autonomia, sull’apposito conto corrente messo a disposizione da FCVA;
  • saranno finalizzate a sostegno di iniziative in provincia di Varese. Non sarà possibile destinare i proventi di questa raccolta fondi per l’invio di contributi in altre aree e/o all’estero.

Chi può partecipare

Sono ammissibili al contributo della Fondazione:

  • enti pubblici;
  • enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore;
  • enti aventi qualifica di ONLUS, nelle more della piena applicabilità del Registro Unico Nazionale del Terzo settore;
  • altri enti privati senza scopo di lucro, con o senza personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi civici, solidaristici e di utilità sociale e comprovano le loro esperienze, competenze e conoscenze;
  • enti esercenti imprese strumentali
  • le cooperative sociali;
  • le imprese sociali;
  • le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero.

Saranno sostenute le iniziative promosse dagli enti e dalle organizzazioni che dimostrino un’adeguata e consolidata esperienza nelle iniziative oggetto delle linee guida aventi sede legale o che dimostrino di operare stabilmente in provincia di Varese.

Ogni soggetto (che sia soggetto singolo, capofila o partner) può partecipare ad un solo progetto.

Attenzione! I soggetti beneficiari del contributo devono essere costituiti, con atto registrato, da almeno 12 mesi prima della pubblicazione del bando e dimostrare la qualità e la solidità dell’ente e delle attività da esso svolte.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 70.000 Euro

FCVA mette a disposizione una premialità pari al raddoppio del totale raccolto, a condizione che l’obiettivo economico di raccolta, concordato preventivamente con la Fondazione, sia stato raggiunto

Il tetto massimo della premialità per ogni singolo progetto verrà vagliato in base all’andamento della raccolta fondi complessiva e non potrà superare 2.500 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegati per la partecipazione ai bandi

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.