Fondazione Comunitaria del VCO
La Fondazione Comunitaria del VCO sostiene enti ed organizzazioni senza finalità di lucro che intendono candidare iniziative di carattere artistico-culturale da realizzarsi nel territorio della Provincia del VCO nel corso dell’anno 2022.
Particolare rilevanza sarà concessa a quei progetti che possano concorrere alla promozione dello sviluppo economico e sociale del territorio del Verbano Cusio Ossola, al coinvolgimento di pubblico locale ed extra provinciale, di soggetti svantaggiati di diversa natura, al consolidamento e/o nascita di reti tra enti e operatori del territorio al fine di meglio qualificare l’offerta artistico culturale del territorio.
Gli interventi ammissibili consistono in iniziative di carattere artistico-culturale da realizzare nel territorio della Provincia del VCO.
Attenzione! Il progetto deve prevedere anche il coinvolgimento della comunità locale, anche tramite l’attivazione di raccolta donazioni. L’ente beneficiario, al fine di ottenere la liquidazione del contributo, è tenuto ad attivare una raccolta fondi per almeno il 20% del contributo deliberato, pena la revoca del contributo deliberato
I progetti devono avere una durata massima di 12 mesi.
Possono partecipare al bando:
La richiesta può essere presentata da un solo ente richiedente oppure da una rete di enti in partenariato, da un soggetto “capofila” e da uno o più enti “partner”, esclusivamente in partenariato con enti non profit, impegnati in modo significativo nel cofinanziamento con risorse economiche proprie.
Attenzione! Gli enti che si candideranno in qualità di capofila, non dovranno risultare capofila per altri Bandi 2021 promossi da Fondazione del VCO, ma eventualmente solo come ente partner.
Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 15.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 60%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pagg. 2 e ss. del bando).
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito (www.fondazionevco.org).
Attenzione! Si consiglia di tener presente che i beneficiari riceveranno la liquidazione del contributo soltanto dopo aver raggiungo l’”obiettivo donazioni” (Cfr. pag. 3, pag. 4 e pag. 6 del bando).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Puoi chiedere informazioni alla Fondazione ai seguenti contatti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.