Scadenza: 15 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Comunitaria della Valle D'Aosta

Dotazione Complessiva
€ 155.100
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta e il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta ODV attraverso l’avviso intendono selezionare progetti proposti da ODV e APS per la realizzazione di attività di interesse generale attinenti ad uno degli ambiti tematici:

  • Disabilità e Inclusione
  • InterGenerAzioni.

Interventi ammissibili

Per l’ambito tematico “Disabilità e inclusione” i progetti possono riferirsi a una sola o a tutte e due le seguenti macro aree:

Promuovere la partecipazione dei minori con disabilità alle attività ludico-ricreative e sportive nel periodo estivo:

  • accrescere sia la quantità, sia la qualità di servizi e iniziative ludico-ricreative accessibili per il maggior numero possibile di minori con disabilità in Valle d’Aosta;
  • sviluppare delle competenze delle organizzazioni coinvolte, al fine di favorire lo sviluppo di reti territoriali, la condivisione di approcci metodologici per far fronte ai bisogni;
  • ridurre la frammentarietà dell’azione del Terzo settore in questo specifico e delicato ambito di intervento.
  • Le iniziative sono dirette a minori con disabilità e alle loro famiglie

Promuovere iniziative nell’ambito della mobilità in favore delle persone con disabilità o non autosufficienti:

  • potenziare i servizi di mobilità rivolti a persone con disabilità e/o non autosufficienti;
  • sviluppare delle competenze delle organizzazioni coinvolte, al fine di favorire lo sviluppo di reti territoriali, la condivisione di approcci metodologici per far fronte ai bisogni;
  • ridurre la frammentarietà dell’azione del Terzo settore in questo specifico e delicato ambito di intervento.
  • Le iniziative di trasporto possono essere dirette a persone con disabilità e/o persone non autosufficienti, senza vincoli di età.

Per l’ambito tematico “InterGenerAzioni” i progetti possono riferirsi a una sola o a tutte e due le seguenti macro aree:

Promuovere attivazione civica dei giovani favorendo esperienze di inclusione, socializzazione e di ingaggio in attività finalizzate al benessere delle comunità:

  • sostenere azioni di attivazione di giovani in connessione con il contesto sociale in cui vivono e dell’identità dei luoghi ai quali appartengono;
  • valorizzare all’interno della comunità di riferimento i talenti e le potenzialità delle giovani generazioni, secondo le aspirazioni e le possibilità di ciascuno;
  • creare o rafforzare connessioni solidali tra giovani al fine di prevenire e affrontare il fenomeno della solitudine, con particolare riferimento a contesti territoriali marginali;
  • valorizzare le relazioni anche partendo dalla bellezza degli spazi in cui si abita;
  • rafforzare delle capacità degli Enti del Terzo settore nell’ambito dell’attivazione civica dei giovani;
  •  creare connessioni e alleanze intergenerazionali, promuovere la trasmissione dei saperi e le relazioni all’interno delle comunità,
  • Le iniziative sono dirette a giovani, indicativamente 14-35 anni.

Promuovere iniziative di invecchiamento attivo anche in una logica di coordinamento delle iniziative sul territorio regionale:

  • sostenere azioni di attivazione di persone over 65 in connessione con il contesto sociale in cui vivono e dell’identità dei luoghi ai quali appartengono;
  • valorizzare all’interno della comunità di riferimento i talenti e le potenzialità delle persone over 65, secondo le aspirazioni e le possibilità di ciascuno;
  • creare o rafforzare connessioni solidali tra over 65 al fine di prevenire e affrontare il fenomeno della solitudine, con particolare riferimento a contesti territoriali marginali;
  • valorizzare le relazioni anche partendo dalla bellezza degli spazi in cui si abita;
  • rafforzare delle capacità degli Enti del Terzo settore nell’ambito dell’invecchiamento attivo;
  • creare connessioni e alleanze intergenerazionali, promuovere la trasmissione dei saperi e le relazioni all’interno delle comunità.
  • Le iniziative sono dirette a persone over 65.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del finanziamento unicamente Organizzazioni di volontariato (ODV) e Associazioni di promozione sociale (APS), iscritte nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS),che operano a beneficio del territorio regionale.

Le proposte progettuali devono essere presentate da una rete partenariale composta da almeno due enti (ODV e/o APS), che devono identificare, all’interno del partenariato, un soggetto capofila, responsabile della presentazione della domanda e della successiva realizzazione del progetto.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a:

Per il finanziamento dei progetti ricadenti nell’ambito della Disabilità e Inclusione saranno stanziati in totale 47.000 Euro. Il finanziamento richiesto dalle singole proposte progettuali dovrà essere compreso tra un minimo di 5.000 Euro e un massimo di 20.000 Euro.

Per il finanziamento dei progetti ricadenti nell’ambito InterGenerAzioni saranno stanziati in totale 108.100 Euro. Il finanziamento richiesto dalle singole proposte progettuali dovrà essere compreso tra un minimo di 2.000 Euro e un massimo di 8.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. “Modalità e criteri di valutazione”, pag. 8 e ss. del bando)

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. “Erogazione del contributo”, pag. 9 e ss. del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. “Ammissibilità della spesa”, pag. 9  e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.