Fondazione Con il Sud
La Fondazione Con il Sud rinnova il proprio impegno per sviluppare e innovare i servizi socio-sanitari nelle regioni del Sud Italia pubblicando la quinta edizione del “Bando Socio-Sanitario”.
Le precedenti edizioni del Bando hanno sostenuto progetti ‘esemplari’ volti a favorire la cura e l’integrazione di persone con disabilità e anziani non autosufficienti e a contrastare la povertà sanitaria.
Con questa edizione, la Fondazione sollecita le organizzazioni del terzo settore, operanti nel Mezzogiorno, ad elaborare proposte in grado di migliorare le condizioni di vita dei caregiver di persone con un elevato bisogno di cura (es. pazienti oncologici, cronico degenerativi, con malattie rare, disabilità congenita o sopravvenuta), attraverso percorsi di supporto volti ad alleviarne il carico assistenziale e a potenziare i servizi di cura per gli assistiti.
La Fondazione intende sostenere interventi sperimentali a carattere multidimensionale e sistemico finalizzati a migliorare la qualità di vita dei caregiver familiari e a garantire un’efficace organizzazione territoriale dei servizi rivolti ai caregiver e ai loro assistiti, anche in termini di sostenibilità.
In particolare, le proposte potranno prevedere, a titolo esemplificativo, l’attivazione o il potenziamento di:
Gli interventi devono essere realizzati nei territori di una o più regioni del Sud Italia in cui opera la Fondazione (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia).
La durata complessiva del progetto deve essere non inferiore ai 36 mesi e non superiore ai 48 mesi.
Il soggetto responsabile può presentare una sola proposta di progetto e, alla data di pubblicazione del bando, deve:
La partnership di ogni proposta di progetto deve includere, oltre al soggetto responsabile, almeno altri tre soggetti di cui:
Dotazione finanziaria complessiva: 4.000.000 Euro
Contributo massimo: 400.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 80%
Il progetto deve prevedere una quota di contributo gestita da enti del terzo settore pari ad almeno il 65% del contributo richiesto.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il bando si articola in due distinte fasi:
Solo al termine della seconda fase, la Fondazione procederà, eventualmente, all’assegnazione del contributo a una o più delle proposte presentate in risposta al bando.
Prendi visione dei criteri di ammissibilità delle proposte per ciascuna delle due fasi del bando e ricorda, per accedere alla fase 2 è necessario essere risultati ammissibili ed essere selezionati in base ai criteri della fase 1 (Cfr. pagg. 8-9 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2.5, pag. 10 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 3.1, pag. 11 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Verifica con attenzione le spese ammissibili a finanziamento e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 3.1.5, pagg. 11-12 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.