Scadenza: 23 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Con il Sud

Dotazione Complessiva
€ 4.000.000
Finanziamento Massimo
€400.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Fondazione Con il Sud rinnova il proprio impegno per sviluppare e innovare i servizi socio-sanitari nelle regioni del Sud Italia pubblicando la quinta edizione del “Bando Socio-Sanitario”.

Le precedenti edizioni del Bando hanno sostenuto progetti ‘esemplari’ volti a favorire la cura e l’integrazione di persone con disabilità e anziani non autosufficienti e a contrastare la povertà sanitaria.

Con questa edizione, la Fondazione sollecita le organizzazioni del terzo settore, operanti nel Mezzogiorno, ad elaborare proposte in grado di migliorare le condizioni di vita dei caregiver di persone con un elevato bisogno di cura (es. pazienti oncologici, cronico degenerativi, con malattie rare, disabilità congenita o sopravvenuta), attraverso percorsi di supporto volti ad alleviarne il carico assistenziale e a potenziare i servizi di cura per gli assistiti.

Interventi ammissibili

La Fondazione intende sostenere interventi sperimentali a carattere multidimensionale e sistemico finalizzati a migliorare la qualità di vita dei caregiver familiari e a garantire un’efficace organizzazione territoriale dei servizi rivolti ai caregiver e ai loro assistiti, anche in termini di sostenibilità.

In particolare, le proposte potranno prevedere, a titolo esemplificativo, l’attivazione o il potenziamento di:

  • servizi di orientamento e consulenza che possano offrire informazioni su modalità di accesso alle prestazioni socio-sanitarie e a strutture specializzate, opportunità e risorse per l’assistenza e la cura, ricerca di assistenti familiari qualificati, supporto per pratiche burocratiche, etc.;
  • interventi di supporto pratico alla quotidianità rivolti al proprio assistito, al fine di garantire momenti di sollievo al carico di cura (es. assistenza domiciliare socio-assistenziale, formazione tecnico-specialistica, ecc.);
  • azioni volte a favorire il benessere psico-fisico del caregiver per sostenerlo nella gestione della fragilità familiare, anche attraverso attività di promozione del tempo libero, momenti di sollievo, di aggregazione, auto/mutuo aiuto e networking per la condivisione di esperienze tra familiari;
  • attività volte a promuovere comunità di cura e reti di prossimità a supporto del caregiver e della persona assistita, attraverso il coinvolgimento di tutti gli stakeholder attivi nei processi di welfare comunitario.

Gli interventi devono essere realizzati nei territori di una o più regioni del Sud Italia in cui opera la Fondazione (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia).

La durata complessiva del progetto deve essere non inferiore ai 36 mesi e non superiore ai 48 mesi.

Chi può partecipare

Il soggetto responsabile può presentare una sola proposta di progetto e, alla data di pubblicazione del bando, deve:

  • essere un ente in possesso dei requisiti previsti dal Codice del terzo settore, iscritto al RUNTS o con una richiesta pendente;
  • essere costituito prima dell’1 gennaio 2021;
  • avere la sede legale e/o operativa nella/e regione/i del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia) oggetto di intervento;
  • non avere progetti finanziati dalla Fondazione in corso, in qualità di soggetto responsabile;
  • svolgere attività coerenti con la missione della Fondazione.

La partnership di ogni proposta di progetto deve includere, oltre al soggetto responsabile, almeno altri tre soggetti di cui:

  • un altro ente del terzo settore;
  • l’ente pubblico responsabile dei servizi socio-assistenziali del territorio sul quale si intende intervenire (es. ASL, Ambito, Comune, etc.), che potrà aderire ad una o più proposte di progetto;
  • almeno un altro ente che potrà appartenere, oltre che al mondo del terzo settore, anche a quello delle istituzioni, della scuola, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.000.000 Euro

Contributo massimo: 400.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Il progetto deve prevedere una quota di contributo gestita da enti del terzo settore pari ad almeno il 65% del contributo richiesto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando si articola in due distinte fasi:

  1. una prima fase finalizzata alla selezione delle proposte con maggiore potenziale impatto sul territorio di intervento (Cfr. par. 1.4.1 del bando);
  2. una successiva seconda fase di progettazione esecutiva, volta ad arricchire la proposta, anche mediante la modifica del partenariato e di aspetti critici rilevati nella fase di valutazione (Cfr. par. 1.4.2 del bando).

Solo al termine della seconda fase, la Fondazione procederà, eventualmente, all’assegnazione del contributo a una o più delle proposte presentate in risposta al bando.

Prendi visione dei criteri di ammissibilità delle proposte per ciascuna delle due fasi del bando e ricorda, per accedere alla fase 2 è necessario essere risultati ammissibili ed essere selezionati in base ai criteri della fase 1 (Cfr. pagg. 8-9 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2.5, pag. 10 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 3.1, pag. 11 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Verifica con attenzione le spese ammissibili a finanziamento e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 3.1.5, pagg. 11-12 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.