Fondazione CON IL SUD
Il bando ha l’obiettivo di promuovere e rafforzare l’attività di volontariato delle organizzazioni di terzo settore meridionali attraverso lo sviluppo di interventi di utilità sociale con effetti duraturi, favorendo l’attivazione di meccanismi di cittadinanza attiva e partecipazione sociale e la diffusione dell’azione volontaria in particolare tra i giovani.
La sfida è quella di promuovere il volontariato come strumento per costruire comunità coese, per ridurre le disuguaglianze e facilitare il coinvolgimento e il protagonismo dei cittadini nei processi di cambiamento e di sviluppo del capitale sociale.
Saranno finanziati interventi di volontariato a carattere multidimensionale, finalizzati a rispondere a sfide sociali e a creare spazi di partecipazione, mobilitando nuovi volontari e aumentando il senso di comunità e protagonismo attivo dei giovani.
I progetti devono avere una strategia basata sulla valorizzazione dei principi del volontariato (promozione dell’accoglienza, vicinanza, solidarietà, sviluppo reti relazionali, finalità civiche) attraverso interventi di utilità sociale rilevanti per la comunità coerenti con attività di interesse generale
Le organizzazioni potranno presentare proposte che rendano meno rigidi i processi di gestione interna del volontariato, trovando meccanismi di coinvolgimento più flessibili che rendano l’impegno volontario compatibile con altri aspetti rilevanti della vita quotidiana.
La durata complessiva del progetto non deve essere inferiore a 24 mesi e superiore a 36 mesi.
Il soggetto responsabile deve:
Il progetto deve essere presentato da un partenariato che includa, oltre al soggetto responsabile, almeno altri due soggetti di cui:
Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro
Contributo massimo: 150.000 Euro
Contributo minimo: 80.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Ricorda! Le proposte in grado di generare un impatto ambientale negativo, ossia che non garantiscano il rispetto del patrimonio naturale, ambientale e culturale, saranno considerate non ammissibili. Assicurati, pertanto, che il tuo progetto rispetti almeno queste ultime caratteristiche ma, se possibile, è sempre consigliabile includere delle pratiche o accortezze che producano invece un impatto ambientale positivo. In tal modo il progetto rispetterà non solo i requisiti richiesti, ma produrrà degli effetti ancor più apprezzabili, anche ai fini della selezione.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 2.4 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 3.1 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 3.1 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.